Milano, 2 gennaio 2014- Dopo le abbuffate natalizie, i brindisi del capodanno, ecco in arrivo  anche l'Epifania che tutte le feste porterà via, tanti eventi sono previsti per il 6 gennaio in Lombardia.

 

MILANO - A Milano, dalle 11 all 13 si terrà il corteo dei Magi che, partendo da piazza Duomo, portano con sé i proverbiali oro, incenso e mirra fino alla Basilica di Sant’Eustorgio, davanti al presepe vivente allestito per l’occasione. La sfilata, animata da una cinquantina di figuranti vestiti con abiti antichi, passerà per via Torino, le Colonne di San Lorenzo, corso di Porta Ticinese fino a piazza Sant’Eustorgio. In prossimità della Chiesa di San Lorenzo è prevista una sosta: doveroso l’omaggio ad Erode e alla sua scorta.

La Befana quest'anno a Milano lascerà a casa la sua scopa volante e adotterà un veicolo per lei inedito: un battello. Il 6 gennaio infatti sui Navigli il personaggio della tradizione popolare si imbarcherà per distribuire dolciumi e altri regali ai bambini presenti. L'evento è organizzato dalla società regionale Navigli Lombardi di Milano e prevede anche la navigazione turistica sulla "Linea delle Conche" lungo le vie d'acqua milanesi.

 

VARESE - Befana sugli sci al Passo Forcora: classico appuntamento del CAI Luino sulle nevi della Forcora con la Befana sugli sci in provincia di Varese. Una giornata tutta dedicata ai giovani con giochi sulla neve al mattino e una piccola e facile gimkana di abilità con gli sci e al pomeriggio incontro con la “Befana sciatrice” che porta la classica calza a tutti i partecipanti. Per tutti non mancherà una calda e buona cioccolata. Iniziativa libera e gratuita per tutti con esclusione dei costi degli impianti di risalita.

Il Falò della "Vegia" di Calvenzano nel giorno dell'Epifania, organizzato dall'Avis: alle14, sul piazzale del mercato, in largo XXV Aprile, vin brulè, caldarroste e salamelle. Ore 20,30, la «Vegia» viene portata in corteo, a bordo di un trattore, per le vie del paese, accompagnata da alcuni musicanti della banda civica e dai volontari dell'Avis in provincia di Bergamo. Alle 21, al suo ritorno in largo XXV Aprile, verrà bruciata in segno di augurio per un felice 2014.

 

BERGAMO - In provincia di Bergamo, a Orezzo, frazione di Gazzaniga, lungo via Leone XIII dalle ore 14.30 Presepio Vivente con antichi mestieri, animali, Natività, cibi locali e bevande calde.

 

BRESCIA - In provincia di Brescia dal 3 gennaio al 6 gennaio a Salò mercatini della Befana e d’Europa in piazza V. Emanuele II e inizio lungolago Zanardelli.

 

SONDRIO - Una gara speciale dedicata alla "Befana" con fiaccolata a Valfurva/S. Caterina, il 5 gennaio 2014 in provincia di Sondrio Una gara speciale dedicata alla "Befana" con fiaccolata finale. Iscrizioni ed informazioni presso la Scuola Sci S. Caterina. Anche ad Aprica in provincia di Sondrio la simpatica vecchietta porterà dolci e cioccolata calda. Appuntamento alle 14.30, in località Campetti, con la Befana che porterà dolci e cioccolata calda per tutti

 

COMO -  Chi era presente lo scorso anno, sicuramente ricorderà la folla di persone, famiglie e bambini, che il giorno dell’Epifania hanno raggiunto piazza Duomo a Como per assistere allo spettacolare atterraggio della Befana. Anche questa volta, lucidati i tetti e preparata la scala, la Città dei Balocchi aprirà le sue porte alla vecchina del 6 gennaio. In collaborazione con i Vigili del Fuoco di Como organizzerà l’arrivo della Befana in centro Como, precisamente in piazza Duomo, un grande luogo d’incontro per accogliere i tantissimi giovani visitatori. Anche in questa occasione, saranno distribuiti a tutti i bambini doni e caramelle Ambrosoli.

La Befana arriva anche a Cantù, scambi di auguri con i corpi musicali di Cantù in provincia di Como. Per i più piccoli appuntamento in piazza Garibaldi con la befana in moto. Alle ore 11.30 la befana in moto del Moto Club Galliano..Dalle 10 alle 19 i bambini potranno poi ammirare la casetta della vecchietta con la scopa. La casetta è stata realizzata dall’associazione carnevale canturino. Nel giorno dell’Epifania, poi, c’è ancora la possibilità di ammirare la Mostra dei Presepi presso la Corte San Rocco.

 

LECCO - Il 6 gennaio a Calolziocorte Corteo Storico della Valle San Martino, circa trecento personaggi in costume d’epoca sfilano per le vie del paese, dimostrazioni di vita da campo e simulazioni di combattimento, previste bancarelle degustazione prodotti tipici locali e dimostrazione di lavori artigianali tipici della Valle, dalle ore 11.00.

 

CREMONA - A Cremona il 5 gennaio alle ore 10.30 alla Piccola Biblioteca via Ugolani Dati, 4 l'evento 'Aspettando la Befana, Letture animate per bambini'. Il 6 gennaio a Cremona dalle 11 alle 12.30 in piazza Roma la manifestazione Motobefana, Carovana itinerante di moto. Il 5 gennaio a Crema Concerto di Buon Anno a cura del Corpo bandistico Giuseppe Anelli Orchestra di Fiati di Trigolo ore 17.00 presso il Teatro San Domenico.

Il 5 e 6 gennaio a Casalmaggiore Mercatino del gusto, dell'artigianato e hobbistica, animazione con zampognari e Babbo Natale, distribuzione dolci natalizi, vin brulé, polenta taragna, castagne e ceci caldi, allestimento del grande presepe in piazza Garibaldi. Il 6 gennaio a Casalmaggiore il Concerto dell'Epifania ore 21.00 presso la Chiesa di San Francesco.

 

MANTOVA - Buriel dell'Epifania nel Mantovano. Il buriel (in italiano “falò”) rappresenta una tradizione con radici molto arcaiche anche nel Mantovano, dove la tradizione si rinnova ciclicamente con due date ben precise: il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, o il 17 gennaio, giorno in cui, specialmente nelle campagne, si festeggia San Antonio Abate, protettore degli animali. Il buriel della Befana è il caratteristico rogo, fuoco propiziatorio da cui si ricava se l’annata sarà magra o buona: formato da una alta pila di legname, sfalci, fascine di legna, materiali di scarto, mobili vecchi, ecc., il falò mantovano ha in cima la cosidetta “vecia” e proprio dall’osservazione di come cade la vecia mentre si brucia, i contadini tramandano come ricavarne gli auspici sull’annata appena iniziata.

Tutti i presenti puntano infatti gli occhi sulla vecchia, issata in cima al burièl. Se brucerà, cadendo non sarà una buona annata. Se invece rimarrà in piedi, i presagi saranno favorevoli. La cerimonia tradizionalmente ha un suo rito preparatorio, simile nei vari paesi e per i riferimenti storico etnografici si può consultare l’Atlante Demiologico Mantovano. Nel tempo si sono aggiunte anche manifestazioni di festa e momenti di convivialità e di ritrovo per le comunità che ancora mantengono questa tradizione.