Citta del Vaticano, 9 ottobre 2013 - L'abbraccio di papa Francesco alla famiglia di Eleonora Cantamessa (Le foto di Eleonora Cantamessa), la dottoressa samaritano investita e uccisa mentre cercava di soccorrere un uomo ferito durante una maxi rissa a Chiuduno (Bergamo). Madre, padre e fratello della ginecologa di Trescore hanno ricevuto l'affettuoso saluto del pontefice. Stretta tra le mani la foto di Eleonora, il cui gesto aveva commosso il Papa, che aveva mandato un messaggio nel giorno dei funerali.

"Nell`abbraccio del Papa abbiamo riconosciuto la sua carezza di padre al volto di Eleonora”. A parlare è Mariella Cantamessa. “Con mio marito e mio figlio — dice la donna all’Osservatore Romano — siamo qui con tanto dolore e con la fierezza di testimoniare un atto di cristiana generosità”. Non portano rancore al responsabile della morte di Eleonora: “Dio aveva fatto un progetto preciso che lei ha accettato e portato avanti, fino al sacrificio della vita”. E ora, dicono, è importante “far conoscere il suo messaggio di servizio agli altri”, anche “aiutando le famiglie degli indiani coinvolti nella tragedia”.

INDAGATI - Sul fronte della giustizia salgono a 17 gli indagati per la rissa di Chiuduno dalla quale è scaturito l'omicidio dell'indiano Baldev Kumar. Come riferisce l'agenzia Ansa, i carabinieri di Bergamo sono riusciti a risalire a chi aveva preso parte alla violenta lite, tutti di nazionalità indiana, sulla provinciale della Valcalepio, teatro del dramma. Finora erano sette gli indagati, appartenenti alla 'fazione' di Baldev Kumar, tra i quali il fratello di quest'ultimo, Vicky Vicky, tuttora in carcere con l'accusa di omicidio volontario: era lui al volante della Golf che aveva travolto Baldev e la ginecologa di Trescore. Sono tutti indagati per lesioni e rissa aggravata.