Bergamo, 11 settembre 2013 - Mauro Bernardi, 36enne di Albino, in provincia di Bergamo, diventera' il primo insegnante disabile di sci in Italia per allievi diversamente abili. Un'eccezione unica probabilmente anche in Europa. Sara' il primo infatti a usufruire del decreto governativo che ha eliminato il certificato di sana e robusta costituzione per i maestri.

Bernardi ha perso l'uso delle gambe dopo un incidente stradale nel 2005 quando ancora faceva il camionista. Sportivo da sempre, non si è dato per vinto: prima ha avviato un'attivita' di commercio di materiali per l'autonomia dei disabili, poi, un corso di sci organizzato dall'Inail e riservato a disabili da infortuni sul lavoro, che gli ha permesso di conseguire  il diploma di maestro nel 2011. 

Quel documento fino a pochi mesi fa in Italia non avrebbe avuto alcun valore perché Mauro Bernandi non avrebbe potuto presentare il certificato di sana e robusta costituzione per il patentino di maestro di sci. Ma ora, ha spiegato il consigliere regionale Lara Magoni "possiamo chiedere la voltura del diploma. Sarà fatto e sarà fatto in Lombardia". La Regione ha dunque approvato la mozione presentata dall'ex campionessa del mondo, oggi istruttrice di sci anche per disabili e consigliere regionale, con un appoggio trasversale per questo documento.  Mauro Bernardi, quindi, già dalla prossima stagione invernale potrebbe vestire i panni del maestro di sci.