Bergamo, 9 settembre 2013 - Investimento mortale dopo rissa a Chiuduno. Dolore e sgomento per lil tragico destino della dottoressa Eleonora Cantamessa, travolta e uccisa dopo essersi fermata a soccorrere due delle persone aggredite (LE FOTO DELLA DOTTORESSA). Eleonora, 44 anni, era un medico. E come tale si era fermata a dare aiuto. Un gesto che le è costato la vita. E' stata falciata dalla Golf che ha ucciso sul colpo lei e un giovane di origini indiane. 

Eleonora Cantamessa lavorava come ginecologa alla Clinica Sant'Anna di Brescia, ma aveva anche uno studio privato nel centro di Trescore Balneario, il paese della Bergamasca dove viveva con la sua famiglia. La dottoressa era molto nota e stimata in paese. Era stata proprio lei, con la sua gentilezza e competenza, ad assistere molte neomamme della zona nel momento del parto. 

Sotto choc la famiglia e gli amici. Eleonora lascia i genitori e un fratello di 35 anni, Luigi, ingegnere e recentemente nominato direttore generale della Fondazione Ferrovie dello Stato. Un dolore che si legge negli occhi di chi l'ha conosciuta e amata, proprio per questa sua voglia di mettersi a disposizione degli altri. 

IL DOLORE DELLA MADRE - Mariella Cantamessa, straziata dal dolore: "Eleonora non poteva non fermarsi: era fatta così, ha sempre fatto di tutto per gli altri. Dopo aver ricevuto le mamme per la visita, il suo ambulatorio spesso rimaneva aperto anche per le ragazze straniere che visitava gratuitamente e che avevano bisogno di un consulto. Non ha mai chiuso la porta in faccia a nessuno"

IL RICORDO - La voce rotta dalla commozione, Giorgio Taglietti, il direttore sanitario della Clinica Sant'Anna di Brescia dove Eleonora Cantamessa lavorava, ha voluto ricordare così il suo angelo: "Lavorava con noi da circa 14 anni. Era una dottoressa molto brava, sempre dolce, disponibile e generosa. Quello che è successo ne è la dimostrazione. Eravamo molto legati a lei, era molto stimata. Ha fatto nascere anche mia figlia". La Clinica sta pensando a come ricordare il prezioso lavoro della dottoressa Cantamessa: ''Sicuramente qualcosa sarà fatto - assicura Taglietti -. Sto solo aspettando di parlare con l'amministrazione per decidere come muoverci''.