Treviglio, 15 maggio 2013 - In un incontro svoltosi ieri pomeriggio nell’aula consiliare del Comune di Treviglio è stato fatto il punto, principalmente in chiave tecnica, sull’andamento dei lavori per la costruzione della nuova autostrada Brebemi. Questa, come è noto, è già a buon punto di realizzazione nel tratto fra Chiari e Treviglio (che potrebbe essere forse aperto a novembre, ma è ipotesi ancora non confermata) ed è in fase di avanzamento nel successivo tratto fra Treviglio e Melzo, laddove si innesterà la Team milanese. Treviglio avrà due caselli, uno in collegamento con Casirate-Lodi per chi arriva da Cassano e uno con Caravaggio-Crema per chi supera Treviglio in direzione di Brescia. La fine dei lavori è prevista fra un anno, nel giugno 2014.

Ma come si chiamerà la nuova infrastruttura? L’ingegner Luigi Zamper, direttore degli Affari generali Brebemi, ha annunciato ieri che il nome sarà quello suggerito dalla Cassa Rurale di Treviglio, ossia «Argentea», in omaggio ad un’antica via romana che partiva da Milano-Porta Venezia e si dirigeva verso Aquileia transitando dalla pianura trevigliese. Intervenendo su questo aspetto il presidente della Cassa Rurale Gianfranco Bonacina ha ringraziato per la scelta della denominazione e si é felicitato per un’opera così importante per il futuro di tutta la Bassa.


L’ingegner ha poi illustrato quanto si sta attualmente facendo , soprattutto nel superamento di strade, nella realizzazione dei collegamenti e delle rotonde: si tratta di opere che costano qualche decina di milioni. Dopo l’illustrazione dei lavori in corso nel tratto fra Treviglio e l’area milanese, fatta dall’ingegner Daniele Cappellino, la dottoressa Maria Fortunati, della Sovrintendenza regionale, ha riferito circa i numerosi e significativi ritrovamenti e reperti archeologici emersi durante i lavori per l’autostrada, che attestano non solo la forte presenza longobarda nel territorio ma anche quella più antica, romana. Tutti i reperti verranno raccolti e andranno a formare un museo della Brebemi, la cui sede sarà forse a Caravaggio. Alla fine dell’incontro sia l’assessore comunale ai lavori pubblici Basilio Mangano, sia il sindaco Giuseppe Pezzoni hanno espresso la soddisfazione di Treviglio per l’andamento dei lavori e per il ruolo determinante che la Brebemi- Argentea avrà nell’impatto economico sul territorio.

di Amanzio Possenti