Bergamo, 22 marzo 2013 - Era così in confidenza con l’anziana signora di cui si prendeva cura che poteva muoversi all’interno dell’appartamento come se fosse suo. La signora, una 80enne che vive da sola in un paese della Bassa, le aveva affidato anche le chiavi di casa proprio perché la riteneva affidabile, al di sopra di ogni sospetto. Ma di tutta quella libertà d’azione la badante, una 40enne italiana, ne ha approfittato oltre i limiti, trasformandosi in ladra.

La donna, infatti, è riuscita ad entrare in possesso dei dati bancari della pensionata e si è recata a più riprese nell’istituto di credito prelevando il denaro dal conto corrente della signora. In totale, come hanno accertato i carabinieri della Compagnia di Treviglio, circa 4mila euro in cinque prelievi diversi, avvenuti nell’arco di tre mesi. Prelievi minimi, proprio per non destare sospetti, ma costanti. Molto probabilmente sarebbe andata avanti ancora, visto che i dipendenti dell’istituto bancario non si sono mai accorti di nulla. Ma alla fine il “trucchetto” è stato scoperto grazie all’intervento dei figli dell’80enne, che si erano accorti degli ammanchi inspiegabili dal conto dell’anziana madre. Insospettiti, hanno subito avvisato il direttore di banca e i carabinieri della Compagnia di Treviglio, che hanno avviato le indagini.

La prima persona finita nel mirino degli investigatori è stata proprio la bandate e su di lei si sono concentrati i sospetti anche da parte dei familiari della pensionata. A quel punto i militari hanno atteso un passo falso della ladra. Che è puntualmente arrivato mercoledì mattina, quando la badante, convinta di non essere controllata, è andata di nuovo in banca per effettuare un ennesimo prelievo: 200 euro. Una volta davanti allo sportello, il cassiere, che nel frattempo era stato avvertito dal direttore della filiale, si è inventato una scusa e ha temporaggiato prima di consegnare il denaro alla truffatrice. E dopo una manciata di secondi sono spuntati i carabinieri, che l’hanno bloccata. Accompagnata in caserma, la donna è stata denunciata a piede libero per truffa, furto e sostituzione di persona.