Milano, 4 febbraio 2013 - Oggi  tempo in miglioramento su tutto il Paese, con ampie schiarite e rasserenamenti. Domani il freddo concederà una breve tregua in gran parte del Paese, ma da venerdì gelide correnti artiche torneranno ad affluire sulla Penisola, portando di nuovo freddo intenso. Il prossimo fine settimana potrebbe essere tra i più freddi degli ultimi mesi.


E’ quanto dicono gli esperti di Epson Meteo, spiegando che tra oggi e domani l`alta pressione tornerà a lambire la nostra Penisola, favorendo un temporaneo miglioramento del tempo con temperature in rialzo. Giovedì però sull`Italia piomberà un nuovo nucleo di aria gelida, preceduto già mercoledì da un nuovo peggioramento del tempo che vedrà il ritorno di altre piogge, venti forti e nevicate a bassa quota.
 

Questa mattina molte città del Nord si sono svegliate con il termometro al di sotto dello zero. Da segnalare i -4 gradi di Novara, i -3 di Cuneo, -1 a Bergamo, 0 gradi a Milano, -2 a Torino. Fino a metà mese l`alta pressione dell`Anticiclone delle Azzorre rimarrà confinata sul settore più occidentale dell`Europa consentendo il passaggio di correnti gelide di origine artica che continueranno a scorrere sulla nostra Penisola mantenendo il clima freddo con temperature spesso al di sotto delle medie stagionali.