Sombreno, 6 gennaio 2013 - Ci è mancato poco perché una passeggiata a cavallo si trasformasse in una disgrazia simile a quella accaduta alla giovane scout in Valbondione. La ragazza che era in sella, una quindicenne, è riuscita a mettersi in salvo, ma il suo cavallo no: è morto dopo essere precipitato in una scarpata per circa sette metri.

E’ successo ieri intorno a mezzogiorno lungo uno dei tanti sentieri che ci sono alla Madonna della Castagna, a Sombreno, all’interno del Parco dei Colli di Bergamo. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la ragazzina, forse della zona, vista la bella giornata di sole aveva deciso di fare una cavalcata lungo il percorso ciclo-pedonale che dalla località Valbona (dove è presente una vecchia stazione ferroviaria, oggi adibita a cilcostazione-officina), seguendo il sedime della ex ferrovia si arriva alla Madonna della Castagna.

Una bella passeggiata, apparentemente senza pericoli. Ma non è stato così, perché il cavallo mentre si apprestava a percorrere un tratto di sentiero reso franoso dalla pioggia caduta nei giorni scorsi, ha perso l’equilibrio ed è scivolato lungo la scarpata. La ragazzina che lo cavalcava è riuscita a mettersi in salvo prima che l’aninale finisse di sotto. Ed è stata proprio lei a chiedere aiuto.

Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco da Bergamo e dal distaccamento di Zogno per il recupero del cavallo. Le operazioni sono state difficoltose; i pompieri hanno dovuto aprirsi un varco tre la boscaglia, poi con un verricello hanno raggiunto il cavallo: ma per lui, purtroppo, non c’era più nulla da fare, come ha constatato il medico veterinario dell’Asl.

R.S.