Bergamo, 21 settembre 2012 - Oscar Mazzoleni non è più una promessa. È una solida realtà del mondo enologico lombardo. A soli 33 anni, dopo una carriera intensa e ricca di collaborazioni con i migliori ristoranti del nord Italia è approdato come primo sommelier al Ristorante Macelleria Motta di Bellinzago. Nelle prossime settimane sarà protagonista con il patron Sergio Motta e lo chef bergamasco Chicco Coria di una serie di serate dedicate alla degustazione e all'enogastronomia nelle province di Bergamo e Milano.

La sua passione per il vino è iniziata all'Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme dove, poco più che adolescente e ancora "rigorosamente" astemio, ha capito che la conoscenza del vino era imprescindibile per chiunque volesse lavorare nel mondo della ristorazione di qualità. Ha quindi cominciato a frequentare alcune cantine di degustazione e conosciuto Marco Pezzotta e Franco Fanzaga. Questi due grandi esperti hanno indirizzato i  primi passi nell'universo poliedrico che circonda il vino.

Una carriera molto ricca, durante la quale ha inanellato una serie stupefacente di esperienze come maitre e sommelier nei migliori ristoranti d'Italia e non solo. Sicuramente la Suvretta House di St. Moritz, in Svizzera, è stata una palestra difficile ma molto proficua. Nella tappa più recente del suo percorso è arrivato Sergio Motta, patron e anima del Ristorante Macelleria Motta di Bellinzago Lombardo. Un'istituzione nel mondo della gastronomia di qualità che ora, insieme a te, sta arricchendo il panorama della ristorazione lombarda con
una serie di iniziative a cavallo tra la provincia di Milano e quella di Bergamo. Da qualche tempo tra i due è iniziata una felice collaborazione.