Bergamo, 16 settembre 2012 - Nel giorno in cui si apre la stagione venatoria muore il presidente dell'Associazione cacciatori di Urgnano, in provincia di BergamoAlessandro Pizzaballa, 82 anni, ha avuto un improvviso malore questa mattina mentre si trovava nelle campagne in provincia di Cremona per inaugurare la stagione.

Erano da poco passate le 7: l'uomo era con il figlio e due amici a Valle, frazione di Casalmaggiore, quando si è accasciato a terra, lamentando un forte dolore al petto. E' stato lanciato l'allarme al 118 e i soccorritori hanno tentato a lungo di rianimare l'uomo senza riuscirci. Sono intervenuti anche i carabinieri e il magistrato di turno per poter escludere che si trattasse di un incidente di caccia: a uccidere l'uomo pare sia stato un attacco cardiaco.

E in questo primo giorno di caccia gli agenti della polizia provinciale di Bergamo hanno rilevato undici illeciti. Gli agenti hanno eseguito eseguito 147 controlli, undici dei quali hanno permesso di accertare gli undici illeciti amministrativi per mancato versamento della tassa di concessione regionale, mancata annotazione del capo sul tesserino venatorio, mancata cerchiatura sul tesserino venatorio del capo abbattuto e caccia in colture in atto.