Milano, 6 agosto 2012 - Da sabato 11 agosto a domenica 26 agosto Rete Ferroviaria Italiana ha in programma importanti interventi di potenziamento infrastrutturale fra Calolziocorte e Ponte San Pietro, sulla linea Milano - Bergamo via Carnate, e tra Bergamo e Ponte San Pietro, sulla linea Bergamo - Lecco.

Si tratta di rinnovo completo degli impianti di alimentazione elettrica dei treni per una lunghezza di 4 chilometri, tra Bergamo e Ponte San Pietro, compresa la realizzazione ex novo di 70 pali di sostegno; pulizia delle cunette tra Calolziocorte e Ponte San Pietro; manutenzione straordinaria di scambi traversine e rotaie; taglio della vegetazione.  Gli interventi comporteranno un aumento dell’affidabilità dell’infrastruttura e un conseguente miglioramento sulla regolarità della circolazione. L’investimento complessivo è di circa 2 milioni di euro. Per consentire i lavori sarà sospesa la circolazione ferroviaria e i treni sostituiti con autobus fra Bergamo e Lecco e fra Bergamo, Carnate e Milano. 

 Da sabato 11 a domenica 19 agosto Rete Ferroviaria Italiana ha in programma importanti interventi di potenziamento infrastrutturale tra Varese e Gallarate, sulla linea Milano - Gallarate - Varese: realizzazione di un sottopasso a Cavaria; modifiche al tracciato del secondo binario di Gazzada, propedeutiche alla realizzazione del sottopasso di stazione, in programma nel 2013; manutenzione straordinaria degli scambi a Varese; taglio della vegetazione lungo tutta la linea.

I lavori, che rientrano nel progetto di ammodernamento della Gallarate - Varese, si concluderanno nel 2013 con la realizzazione dei sottopassi di Castronno, Albizzate e con l’attivazione del nuovo sistema di distanziamento dei treni che consentirà un incremento della regolarità della circolazione ed un aumento della capacità della linea. L’investimento complessivo per la realizzazione dell’intero progetto è di 15 milioni di euro, di cui 2 per i lavori programmati in agosto.

Tutte le informazioni nelle stazioni, nelle biglietterie, negli uffici assistenza clienti, sul quotidiano on line del Gruppo FS e su Fsnews Radio, la web radio del Gruppo FS.