Pontida, 6 luglio 2012 -"Pontida non sarà mai cancellata”. Dopo settimane di incertezza il neosegretario della Lega sceglie Facebook per fare il punto su uno degli appuntamenti storicamente più cari al popolo del Carroccio. Nei giorni scorsi nell'ambiente leghista si erano inseguiti numerosi rumors secondo i quali il tradizionale raduno nella bergamasca quest'anno non si sarebbe fatto. La replica dell'ex ministro non lascia spazio a dubbi:"Qui c'è qualcuno che beve troppo vino - sottolinea Maroni nel suo post sul social network - Pontida non sarà mai cancellata. Ma siamo matti?”.


Pontida - evidenzia Maroni spiegando il ruolo e l'importanza del tradizionale raduno orobico - è la nostra identità, il nostro cuore, il nostro popolo. Il problema è che la Lega sta riprendendo fortemente il consenso tra la gente (i sondaggi dicono che siamo tornati sopra il 6% e siamo in crescita) e allora le cercano tutte per romperci le palle. Poveretti loro - conclude - non molleremo mai”. 

In trincea anche il sindaco del piccolo comune bergamasco, Pierguido Vanalli: "La festa di Pontida non verrà mai meno, lo ha detto già Maroni dal palco di Milano e lo ha assicurato anche a me personalmente. Anzi, ci stiamo già organizzando e quest’anno ci saranno delle novità". Il primo cittadino del luogo simbolo della Lega aggiunge in merito alla festa:"Non si è potuta tenere a giugno viste le scadenze che il partito aveva in quel mese: prima il congresso nazionale, poi l’Imu Day e infine il congresso federale. L’abbiamo dovuta posticipare. Non si farà a luglio. Ad agosto è improponibile e così ci sarà dopo l’estate anche se una data non è ancora stata fissata. Si tratterà di trovare il momento giusto”. Secondo Vanalli “chi mette in giro voci sulla cancellazione di Pontida dovrebbe lavorare di più e leggere meno Diabolik...”.