Bergamo, 31 maggio 2012 - Tre anni fa la decisione della giunta leghista di Ponteranica di cancellare l’intitolazione della biblioteca comunale a Peppino Impastato aveva provocato critiche e polemiche da tutta Italia, ed era sfociata in una manifestazione che aveva portato al ritiro del provvedimento. Ora l’amministrazione comunale di riprova, utilizzando addirittura una cerimonia pubblica.

Cerimonia prevista per martedì 5 giugno, che era stata organizzata per l’intitolazione del passaggio pedonale di via Unione a “Percorso Unita’ d’Italia” ma che ha visto all’ultimo momento anche l’aggiunta dell’intitolazione della biblioteca a “Padre Giancarlo Baggi”.

L’iniziativa viene vista dalle minoranze della lista civica “Per Ponteranica Orizzonti Nuovi”, come “un gesto di sfida e prevaricazione. Unire le due diverse e distanti intitolazioni, è il tentativo, maldestro, di coinvolgere, con un raggiro, l’intero Consiglio Comunale e la scuola, a cui è stata data un’informativa ambigua e poco precisa”. Viene quindi chiesto il ritiro della decisione.

Fonte Agi