Bergamo, 3 aprile 2012 - Il trait d'union tra Lega e Pdl è agli sgoccioli. Per le prossime elezioni comunali del 6-7 maggio, che vedranno 95.360 cittadini votare per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale in diciannove paesi della provincia di Bergamo, Il carroccio e il Pdl correranno separatamente. I comuni interessati per le prossime elezioni sono Albano, Arzago, Averara, Blello, Brembate di Sopra, Calusco, Capriate San Gervasio, Cisano, Curno, Gandino, Leffe, Mezzoldo, Mozzo, Nembro, Oltre il Colle, Parzanica, Solto Collina, Sovere e Villongo.

Le turbolenze e le sorprese delle trattative delle scorse settimane sono ruotate spesso intorno al nuovo status di avversari di Lega Nord e Pdl. Per questo motivo sono nate diverse sorprese. Nel comune di Capriate San Gervasio, la lista "Capriate, San Gervasio, Crespi, una sola comunita", vede esponenti del Pd a fianco di quelli del Pdl. Questi hanno governato insieme ai leghisti il paese negli ultimi dieci anni.

Infine situazione curiosa anche a Sovere, dove la maggioranza uscente di centrosinistra ha deciso di candidare Paola Bizioli, passando sopra al dettaglio che sia una tesserata del Popolo della Libertà.  Invece il centrodestra ha scelto Carlo Benaglio, senza dar peso alla sua iscrizione alla Lega Nord.