Bergamo, 18 febbraio 2012 - Era diventato l'incubo degli autogrill. Questa mattina gli agenti della Stradale hanno messo piede nel suo "fortino'': all'interno del suo garage refurtiva per oltre un milione e mezzo di euro. Il box custodiva quadri d'autore, obbligazioni, vestiti e occhiali firmati, gioielli, argenteria, computer e altro ancora: tutta merce rubata dalle auto in sosta. A finire in cella è stato un pregiudicato di 54 anni, originario di Palermo e residente a Peschiera Borromeo, nel Milanese.

L'indagine della polizia stradale di Seriate era partita circa un mese fa, dopo numerose denunce di furto da parte di automobilisti in transito lungo l'autostrada A4 tra Brescia e Milano. Da giorni gli agenti avevano intercettato il ladro ed erano sulle sue tracce. Il blitz è scattato venerdì a Peschiera Borromeo, dove l'uomo aveva appena compiuto l'ennesimo furto a bordo di una vettura. Alla vista degli agenti, il 54enne ha tentato di fuggire investendo un poliziotto, che ha esploso due colpi di pistola all'indirizzo del radiatore della sua auto.

In un box che l'uomo aveva affittato a Peschiera, sono stati ritrovati un'acquaforte e un quadro attribuiti rispettivamente a Rembrandt e a Duhrer, due olii su tela di Farinelli e Scazzi, obbligazioni al portatore per 500mila euro, assegni, abiti e occhiali firmati, navigatori satellitari, macchine fotografiche, penne Mont Blanc, 30 pc portatili, libri antichi, argenteria, gioielli e persino strumenti professionali di medici e dentisti. L'uomo è stato arrestato, ora è nel carcere milanese di San Vittore.

 

di Redazione