Bergamo, 10 febbraio 2011 - Due agenti di polizia locale sugli autobus dell'Azienda Trasporti Bergamo per garantire più sicurezza a bordo dei mezzi pubblici. La nuova iniziativa, che scatterà a marzo, è stata presentata a Palazzo Frizzoni dall'assessore comunale alla Sicurezza Cristian Invernizzi. A stipulare l'accordo il Comune e la Provincia di Bergamo insieme ad Atb, e i comuni di Seriate, Dalmine, Lallio, Treviolo, Curno, Mozzo, Ponte San Pietro, Ponteranica e Sorisole.

"Dal prossimo mese di marzo - ha spiegato Invernizzi - gli agenti della polizia locale di Bergamo, Seriate, Dalmine, oltre a quelli della polizia provinciale, saranno impegnati in interventi di pattugliamento sulle direttrici principali delle linee Atb: Sorisole-Dalmine e Ponte San Pietro-Seriate. L'obiettivo è quello di monitorare le tratte con utenza più "debole" (anziani, bambini, persone che si dirigono nelle strutture sanitarie, ndr): il pullman non deve essere una zona franca.

I vigili viaggeranno insieme ai passeggeri per prevenire i fenomeni di microcriminalità e dare una maggiore percezione di sicurezza sui bus. Sono previsti circa quindici interventi al mese e fino a 18 interventi a supporto dei controllori. Il compito degli agenti sarà di portare anche sui bus il servizio che normalmente svolgono sulle strade, anche in questo caso indossando la divisa.

"Si tratta di un servizio molto richiesto dalla comunità e voglio ringraziare per la collaborazione i dieci comuni che hanno aderito al protocollo e la Provincia. Il progetto scadrà a dicembre del 2011. Al termine della sperimentazione, l'amministrazione comunale, insieme al comando di polizia locale e ad Atb, valuteranno i risultati e decideranno se ripetere l'iniziativa".
 

Il servizio soddisfa molto anche Atb. "Questo è il primo caso che vede coinvolti più amministrazioni comunali - ha precisato il direttore Gianni Scarfone -. In Italia, per il momento, questo servizio riguarda solo singole amministrazioni". "Si tratta di una grande occasione che viene data al nostro territorio - ha invece sottolineato l'assessore provinciale alla Protezione Civile Fausto Carrara -. L'auspicio è che altre realtà promuovano iniziative analoghe in altre zone della provincia per cercare di essere a supporto alla popolazione".