Fara Gera d'Adda, 27 gennaio 2011 - Una tragica fatalità. Stava tagliando una grossa pianta situata ai margini di un terreno della sua azienda agricola in via Abele Crespi, nella frazione Pora Ca’, a Fara Gera d’Adda, nella Bassa Bergamasca. 
 

Il tronco, cadendo, ha urtato una pianta vicina e, facendo leva, lo ha fatto rimbalzare proprio nella direzione dove si trovava Giovanni Tomasoni, 53 anni, originario di Masano, sposato e residente con la famiglia a Fara d’Adda, e presidente della sezione locale della Coldiretti. L'albero lo ha colpito alla testa e al viso procurandogli delle fratture che, alla fine, non gli hanno dato scampo. Era in compagnia del fratello Mario, contitolare dell’azienda agricola che la ha sede proprio vicino al luogo dell’incidente.

Tutto è successo giovedì pomeriggio intorno alle 14.30. Giovanni e Mario Tomasoni avevano deciso di potare alcuni rami e di tagliare anche degli alberi. Un'operazione che i due fratelli avevano svolto altre volte. Ma questa volta, purtroppo, qualcosa è andato storto: un albero appena tagliato non è caduto verso terra come previsto. Il tronco, infatti, ha prima sbattuto contro una pianta che si trovava a lato e poi è rimbalzato addosso a Giovanni Tomasoni, schiacciandolo.

Il fratello, che ha assistito a tutta la scena è corso subito in suo aiuto e con il cellulare ha richiesto l’intervento del 118. Sul posto sono subito arrivate un’automedica e un’ambulanza della Croce Rossa di Treviglio, ma quando il personale medico ha raggiunto via Crespi, per Giovanni Tomasoni non c’era più nulla da fare. Più tardi sono arrivate anche la moglie dell’agricoltore e una delle figlie. La salma è stata composta nella camera mortuaria del cimitero di Fara d’Adda a disposizione dell’autorità giudiziaria per l’autopsia. Per i rilievi e gli accertamenti sono intervenuti i carabinieri di Treviglio e i tecnici dell’Asl.