Curno, 30 dicembre 2010 - A Natale gli avevano sottratto le chiavi del suo garage. E temendo di essere derubato ha deciso di dormirci dentro. Così Nunzio Ciorciaro, 52 anni, elettricista del comune di Curno, residente in via Tolstoj, ha trascorso due notti su una brandina all’interno del garage.
 

E la pazienza, alla fine, lo ha premiato: giovedì mattina, infatti, ha acciuffato una ladra che era entrata nel suo box. Si tratta di una tossicodipendente di 31 anni, senza fissa dimora: processata per direttissima, ha patteggiato una condanna a quattro mesi (pena sospesa).

La vicenda ha inzio nel pomeriggio di Natale. L’elettricista aveva parcheggiato al sua auto in via Rovelli. La mattina dopo, nel riprendere la macchina, si accorge che era stata aperta e che dal cruscoto mancavano le chiavi del garage con la targhetta identificativa. L’uomo non fa subito la denuncia ma, la notte tra il 27 e il 28 dicembre, un ladro entra in azione e prende dal suo garage un televisore, lettori cd, decoder digitali.

Quando il 52enne lo scopre, decide di passare la notte fra il 28 e il 29 su una brandina, dentro il box. Ma non succede nulla. Il ladro entra in azione il pomeriggio del 29 e ruba dal garage alcune borse sportive. Ciorciaro decide di trascorrere una seconda notte in brandina (quella fra il 29 e il 30) e questa volta riesce a bloccare la ladra che poco prima aveva aperto la saracinesca con le chiavi rubate.