Trescore, 9 novembre 2010 - Forse è stata la pioggia, caduta per due giorni, a farle perdere il controllo della Vespa, che poi è finita contro un palo di una recinzione di una vecchia casa abbandonata. Dopo l’urto la conducente dello scooter, Maria Carla Beati, 53 anni, di Carobbio degli Angeli, residente in via Monte Grappa, casalinga, è caduta a terra picchiando violentemente la testa. Trasportata d’urgenza ai Riuniti di Bergamo, le condizioni della ferita si sono ulteriormente aggravate e più tardi è deceduta.

La disgrazia, l’ennesima che si registra sulle strade della provincia, si è verificata intorno a mezzogiorno in via Gramsci, lungo la sp 89 nel territorio compreso tra Gorlago e Trescore Balneario. Secondo una prima ricostruzione da parte dei carabinieri della stazione di Trescore Balneario, la donna, sposata e madre di due figli, stava guidando lo scooter in direzione di Trescore Balneario. Ad un certo punto, forse per la pioggia che ha reso l’asfalto viscido e pericoloso, o forse per una disattenzione, la donna ha perso il controllo della Vespa che è finita fuori strada, all’altezza di una curva.

La moto è andata a schiantarsi contro un palo di recinzione di un’abitazione, ai margini della carreggiata. Terminata a terra, le condizioni della 53enne sono apparse subito molto gravi. A dare l’allarme sono stati alcuni automobilisti di passaggio e hanno avvertito il 118. Sul posto la centrale operativa ha inviato un’ambulanza con il personale medico per prestare soccorso alla ferita.

Dopo essere stata stabilizzata, la signora è stata trasportata agli Ospedali Riuniti dove è stata sottoposta a ulteriori accertamenti per valutare l’entità del trauma cranico riportato nella caduta. Ma con il trascorrere dei minuti il quadro clinico della donna è ulteriormente peggiorato e a nulla è valso il disperato tentativo dei medici per strapparla alla morte. La salma è stata composta nella camera mortuaria dell’ospedale, in attesa del nullaosta per il trasferimento a Carobbio degli Angeli per lo svolgimento dei funerali.