Bergamo, 20 agosto 2010 - E’ diventato una celebrità, ma non ha alzato la cresta: il galletto Pia, accusato di disturbare la quiete condominiale di Villa di Serio, si appresta ad affrontare la prova dei decibel. Il suo destino e’ affidato alla potenza dei suoi chicchirichi, che presto saranno misurati dall’ associazione animalista Aidaa.
 

Fin dalla nascita, il pennuto ha mostrato una certa originalita’: preso per avere uova fresche ogni mattina, crescendo si e’ rivelato un gallo, ma intanto era gia’ stato ‘battezzato’ Pia. Da tre anni vive in una casetta per uccelli nel giardino dei suoi proprietari, al piano terra di un condominio di via Vivaldi. Al primo piano vive invece il vicino che, infastidito dal suo canto, ha preso carta e penna e ha scritto all’Aidaa per lamentarsi.

Sulla vicenda e’ intervenuto anche il sindaco, che non ha trovato regolamenti comunali sul canto dei galli, ma per sicurezza ha mandato i vigili per un controllo. Ora tutto e’ rimandato alla prova dei decibel, fissata per fine mese. In ogni caso, garantiscono i proprietari di Pia, il galletto non finira’ in padella. Non dovrebbe essere difficile trovare qualcuno pronto ad adottarlo, ora che e’ diventato una star di paese, con tanto di aedo locale a tesserne le lodi e a raccontarne la vicenda in rima.