Lizzola, 13enne si perde in montagna: rintracciata grazie alle foto su WhatsApp

La zona dove si trovava la ragazzina, immortalata in alcuni scatti ed inviati alla mamma, è stata riconosciuta dai soccorritori

Soccorso alpino

Soccorso alpino

Bergamo, 17 giugno 2017 - Venerdì sera a Lizzola una ragazza padovana di 13 anni è stata ritrovata illesa, dopo che si era smarrita nella zona del sentiero botanico. Era partita con un gruppo di persone ma poi si sono persi di vista. La Centrale operativa ha allertato il Soccorso alpino. I tecnici della VI Delegazione Orobica del Cnsas  Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) sono partiti subito e nel giro di poche decine di minuti l’hanno localizzata, cosa resa possibile anche grazie all’esame di alcune foto che la ragazza aveva inviato alla madre tramite WhatsApp. La conoscenza approfondita dei luoghi ha così permesso di capire dove fosse: era in una zona molto impervia. Sul posto anche l’elisoccorso da Brescia, il recupero è avvenuto poco dopo. Il medico ha accertato le sue condizioni e la ragazza è rientrata.

Stamattina le squadre territoriali sono uscite in collaborazione con i vigili del fuoco per un intervento simile: un uomo di circa 55 anni aveva perso l’orientamento in una zona montuosa sopra Schilpario. È stato individuato dall’elicottero dall’alto e recuperato, illeso.