Bergamo, 8 febbraio 2017 - Al via venerdì 10 marzo, alle ore 20 presso il Teatro Donizetti, la mostra I costumi da Oscar di Theodor Pištěk. La ribellione e lo sfarzo nei film di Miloš Forman, realizzata in occasione della retrospettiva della 35a edizione di Bergamo Film Meeting dedicata al regista ceco Miloš Forman. Proposta da Bergamo Film Meeting e Comune di Bergamo, l’esposizione offrirà un viaggio tra i preziosi costumi dei film Amadeus e Valmont, creati dal premio Oscar Theodor Pištěk, pezzi originali cuciti nella Sartoria Tirelli di Roma e custoditi dalla Fondazione Tirelli Trappetti, vera eccellenza internazionale nel campo del costume di scena.

L’appuntamento sarà arricchito da un importante evento speciale, la proiezione di Motsart i Sal’eri (Mozart e Salieri), il film di Vladimir Gorikker appartenente al Fondo Cinematografico Nino Zucchelli, che sarà proiettato venerdì 17 marzo alle ore 18.30 presso il Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti, in collaborazione con GAMeCinema. Inoltre, durante i fine settimana (11-12 e 18-19 marzo), le visite guidate degli studenti del primo anno del curriculum “Moda, Arte, Design, Cultura Visiva” del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bergamo, offriranno al pubblico la possibilità di approfondire il lavoro di Theodor Pištěk.


Orari: martedì - venerdì: 14.30 - 19.30 | sabato - domenica: 11 - 19.30
Ingresso libero

Visite guidate
Le visite guidate alla mostra sono curate dagli studenti del primo anno del curriculum “Moda, Arte, Design, Cultura Visiva” del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bergamo.
Le visite guidate sono effettuate nei seguenti giorni:
Sabato 11 marzo, domenica 12 marzo, sabato 18 marzo e domenica 19 marzo
durata: 30 minuti, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Per prenotazioni: events@bergamofilmmeeting.it