In città la mostra "Lorenzo Lotto - Attraverso Bergamo" / VIDEO

Un progetto espositivo nato dalla collaborazione di più enti che si sviluppa in diversi luoghi della città. Bergamo celebra con una serie di iniziative dal 3 dicembre al 26 febbraio il grande maestro cinquentesco

Lorenzo Lotto

Lorenzo Lotto

Bergamo, 28 novembre 2016 - Lorenzo Lotto. Attraverso Bergamo​ è un progetto espositivo nato dalla collaborazione di più enti che si sviluppa in diversi luoghi della città. Bergamo celebra con una serie di iniziative dal 3 dicembre al 26 febbraio il grande maestro cinquentesco. In Accademia Carrara la mostra Un Lotto Riscoperto si focalizza sulla tarsia della Creazione, proveniente dal Luogo Pio Colleoni, in dialogo con capolavori giunti appositamente in prestito da grandi istituzioni museali, quali le Nozze mistiche di santa Caterina d’Alessandria da Palazzo Barberini e l’Autoritratto dal Thyssen-Bornemisza di Madrid, da collezioni private veneziane e milanesi e dalla chiesa di Santa Maria Assunta di Celana.

Il focus in Carrara si completa con le opere di Lorenzo Lotto già parte della collezione museale: il Ritratto di giovane, le predelle dei Santi Stefano e Domenico, la famosa Lucina Brembati, le Nozze mistiche Bonghi e la Sacra famiglia. Il percorso, poi, si approfondisce con il Lorenzo Lotto Tour – LLT, gestito dalla Fondazione Adriano Bernareggi, che permette, oltre all’ingresso al museo, la visita alle chiese di San Bartolomeo, Santo Spirito e San Bernardino, che custodiscono le omonime pale d’altare dell’artista veneziano. Chiude l’esperienza di visita alle opere presenti nella città di Bergamo il capolavoro del coro della Basilica di Santa Maria Maggiore, intarsiato da Lotto e Capoferri, visitabile grazie alla Fondazione MIA.