Food Film Fest, in cucina al cinema: 5 giorni di eventi al Quadriportico

Il cibo e l'alimentazione sono i temi della rassegna al Quadriportico del Sentierone fra proiezioni, degustazioni e laboratori

Logo del Food Film Fest

Logo del Food Film Fest

Bergamo, 6 settembre 2016 - La settima arte diviene veicolo di trasmissione di valori legati al cibo, come il tema del gusto, dell’arte culinaria, della corretta nutrizione, della biodiversità. Col Food Film Fest, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà a Bergamo in Piazza Dante e ad Astino, un concorso cinematografico internazionale. Sono 500 i film provenienti da 60 nazioni e legati al tema del cibo, del gusto e dell’arte culinaria, mentre 34 sono i film finalisti in gara, selezionati dal direttore artistico Luca Cavadini. L’inaugurazione del festival si svolgerà martedì 13 settembre con la presentazione della mostra fotografica “Uganda – Land of Hope”.

Ogni sera, presso il Quadriportico del Sentierone, alle ore 20.45 saranno inoltre proiettati i film dei finalisti, mentre la premiazione finale si svolgerà il 17 settembre sempre al Quadriportico alle 20.45. Al termine delle proiezioni verrà offerta una degustazione guidata di prodotti locali a km0, in collaborazione con Coldiretti Bergamo, presso la Domus. Numerosi anche gli eventi collaterali in programma, come i laboratori di Slow Food per educare il pubblico a una scelta consapevole sui prodotti acquistati. Saranno presenti anche laboratori rivolti ai più piccoli, come “Il fagiolo magico: laboratorio di storie animate” e nel fine settimana, in programma la mostra sensoriale dedicata ai legumi con le condotte giovani di Slow Food, per riattivare i sensi attraverso degustazioni, percezioni tattili e olfattive.