Calciomercato Atalanta: si avvicina Milivojevic, Carmona verso il Siviglia

La Dea si è assicurata Marten De Roon ex capitano dell'Herenveen. Intanto i nerazzurri battono 7-0 la rappresentativa della Val Seriana per 7-0, gol di Boakye, Maxi Moralez, Estigarribia e il neo acquisto Kurtic di Ennio Arengi

Carlos Carmona lotta per il pallone con il brasiliano Oliveira Santos

Carlos Carmona lotta per il pallone con il brasiliano Oliveira Santos

Bergamo, 20 luglio 2015 - Atalanta vicina a Luka Milivojevic, 24enne centrocampista dell’Olympiacos e della Nazionale serba con trascorsi nella Stella Rossa e nell’Anderlecht. La trattativa appare già prossima alla conclusione e conferma il cambio di rotta della Dea, che, nelle scorse campagne trasferimenti, raramente aveva attinto all’estero. E, quando l’ha fatto, come un anno fa, ha riportato in Italia elementi che erano già stati protagonisti nel nostro campionato (nel caso specifico il Papu Gomez, ex Catania). In queste settimane, invece, si è già assistito all’acquisto di Marten De Roon, stessa età e stesso ruolo di Milivojevic, che si è legato contrattualmente ai colori nerazzurri per le prossime 4 stagioni e che, in Olanda, era il capitano dell’Heerenveen.

Sono gli effetti della rivoluzione in corso a Zingonia, che quest’estate ha portato a due scelte epocali come la sostituzione di Mago Favini con l’ex clivense Maurizio Costanzi al timone del settore giovanile e quella di Pierpaolo Marino con Giovanni Sartori, altro ex del Chievo, in qualità di responsabile delle operazioni di mercato. Dopo 12 mesi durante i quali i due si erano spartiti i compiti. Del resto, già nel corso della sua lunga e brillante esperienza veronese, Sartori aveva dimostrato di guardare anche fuori dall’Italia. E all’estero, destinazione Siviglia, dopo un corteggiamento di due anni nei suoi confronti da parte degli iberici, potrebbe trasferirsi Carmona, che è atalantino dall’estate 2010 e che è in nerazzurro è sempre stato ottimo protagonista fatta eccezione per l’ultimo campionato, quando il suo calo di rendimento è stato associato proprio al mancato trasferimento in Spagna.

Se, dopo Baselli, lasciasse davvero Bergamo anche il cileno, si andrebbe verso un centrocampo, per mister Reja, quasi del tutto nuovo, visto che nel frattempo è arrivato per questo reparto anche Kurtic dalla Fiorentina, sin qui l’acquisto più costoso (3.5 milioni). Ieri intanto, di fronte a 300 spettatori, primo test stagionale per i nerazzurri, che, al Marinoni di Rovetta, hanno affrontato i dilettanti della Rappresentativa Val Seriana battendoli per 7-0 . Primo gol di Estigarribia, poi Boakye (3), Maxi Moralez (2) e Kurtic.