Brebemi diventa realtà: "È l’autostrada del rilancio"

L’inaugurazione dei 62 chilometri, con il premier Matteo Renzi. Cinque le province interessate dal tracciato (Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Milano) e 43 i Comuni di Michele Andreucci

Apre la Brebemi (Newpress)

Apre la Brebemi (Newpress)

Fara Olivana (Bergamo), 23 luglio 2014 - Il gran giorno è arrivato. Dopo più di dieci anni di iter amministrativo e cinque di cantieri, questa mattina alle 11, nel centro di manutenzione e controllo di Fara Olivana, alla presenza del premier Matteo Renzi, verrà inaugurata ufficialmente la Brebemi, il nuovo collegamento autostradale che collega Brescia a Milano, attraversando il territorio di Bergamo, con una estensione di 62,1 chilometri.

Sono cinque le province interessate dal tracciato (Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Milano) e 43 i Comuni (tredici nella Bergamasca, tredici in provincia di Brescia, quattro in provincia di Cremona, uno nel Lodigiano e dodici in provincia di Milano). Una delle caratteristiche di Brebemi è che si tratta della prima infrastruttura autostradale italiana a essere realizzata in project financing, ovvero in completo autofinanziamento senza oneri per i contribuenti e per lo Stato, per un costo di 1,61 miliardi di euro.

L'investimento è finanziato per circa il 75% con prestiti bancari e per circa il 25% con mezzi messi a disposizione dai soci. «Questa autostrada porterà a un nuovo Rinascimento economico per i territori che attraverserà — sottolinea Francesco Bettoni, presidente della Brebemi Spa - Per il tessuto delle piccole e medie imprese della Bergamasca, del Milanese e del Bresciano la struttura rappresenta una straordinaria opportunità di crescita, sviluppo e visibilità. Un’autostrada moderna che finalmente consentirà loro di collegarsi con i centri economici nevralgici del nord Italia e anche d’Europa». 

Oggi,  a testare per primi l’asfalto della nuova infrastruttura saranno cinquanta mezzi, fra camion e auto d’epoca di case automobilistiche lombarde (Alfa Romeo e OM), che partiranno da Fara Olivana, nella Bassa pianura bergamasca, per percorrere l’autostrada in direzione Milano o Brescia. La sfilata verrà  aperta da vetture della Mille Miglia; poi sfileranno i veicoli di tre club di auto d’epoca delle province che Brebemi attraversa e alcuni camion della Fai (Federazione autotrasportatori italiani) di Bergamo e Brescia. È prevista anche la proiezione di un filmato che ripercorrerà tutti i 15 anni che sono serviti per arrivare all’apertura della nuova autostrada. Ieri, intanto, in Regione è stato firmato l’accordo con il quale Brebemi e Rfi-Rete ferroviaria italiana hanno definito le procedure per l’acquisizione e i pagamenti delle aree interposte tra Brebemi e Tav.