Cade dal quarto piano, grave bimba di cinque anni a Sarnico

La piccola è rimbalzata sul cofano dell'auto di una vicina. Il drammatico incidente mentre la mamma stava facendo la spesa fuori R.S.

Le immagini del terribile incidente mortale di Albairate

Le immagini del terribile incidente mortale di Albairate

Sarnico, 23 aprile 2015 - È precipitata dal balcone di casa al quarto e ultimo piano della palazzina dove vive con i genitori e un fratellino più piccolo. Nelle caduta una bambina senegalese di soli cinque anni è finita sul cofano dell’auto di una signora che abita al primo piano della stessa palazzina, in via Cortivo al civico 9, a Sarnico.  Nel volo la piccola ha riportato un brutto trauma cranico e altre contusioni: soccorsa dal personale del 118 è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: le sue condizioni sono considerate disperate. Tutto è successo intorno alle 20.30. Secondo una prima ricostruzione dei fatti la mamma della bambina era uscita di casa, nel condominio di via Cortivo dove abitano altre otto famiglie per fare delle compere, generi alimentari per la cena. Ha portato con sè il figlio più piccolo mentre il maarito sarebbe tornato solo più tardi dal lavoro. Prima di uscire aveva messo a letto la primogenita. Nell’appartamento al quarto piano è rimasta quindi la bambina più grande della coppia. Quando la mamma è uscita stava dormendo. Cosa è successo esattamente è ancora in fase di accertamento da parte dei carabinieri della stazione di Sarnico. Non si può escludere che la bimba si sia risvegliata, e non vedendo nessuno in casa deve essersi spaventata. Allora è andata sul balcone forse per scorgere dall’alto la mamma con il fratellino, e così facendo deve essersi sporta troppa al punto da perdere l’equilibrio e precipitare sul cofano della vettura che si trovava parcheggiata proprio in quel punto.

I primi a correre in aiuto sono stati i vicini di casa. Hanno raccontato di aver sentito un tonfo, e hanno visto la piccola cadere prima sulla macchina e poi a terra, piangeva e si lamentava e non aveva perso conoscenza. È arrivato anche un amico di famiglia che ha parlato alla bambina nella sua lingua e poi ha avvertito la madre che è corsa subito a casa. Scattato l’allarme, sul posto il 118 ha inviato l’ambulanza e l’automedica; il personale sanitario l’ha subito soccorsa, era sveglia e cosciente. Poi dopo averla stabilizzata la piccina è stata trasportata d’urgenza in ospedale e a tarda sera i medici l’hanno sottoposta ad ulteriori accertamenti. Sperando di poterla salvare.