Roma-Atalanta, capolavoro Dea: a segno Cornelius e De Roon / FOTO

Finisce 2-1 all'Olimpico. L'Atalanta di Gasperini batte (in dieci) i giallorossi di Di Francesco. Dea in festa, adunata dei tifosi in aeroporto per accogliere la squadra

Cornelius a segno contro la Roma (Ansa)

Cornelius a segno contro la Roma (Ansa)

Bergamo, 6 gennaio 2018 - Nuova prova di forza per l'Atalanta di Gasperini che esce a testa alta dal match contro la Roma. Primo tempo da incorniciare per la Dea che passa in vantaggio al 13' con Cornelius che insacca di sinistro. Ma la Dea non si accontenta e pochi minuti dopo sigla il raddoppio sulla formazione di Di Francesco. Il 2-0 arriva con De Roon su assist di Gomez. Proprio De Roon al 44' viene espulso per doppia ammonizione. Atalanta in dieci. Il secondo tempo si apre con la rete della Roma che accorcia le distanze al 55' con Dzeko, su verticalizzazione di El Shaarawy. Con un uomo in meno la Dea cerca con tutte le sue forze di difendere il vantaggio. L'Atalanta soffre ma non molla. E porta a casa tre punti d'oro. Gli orobici vendicano così lo 0-1 dell'andata, agganciando la Sampdoria al sesto posto, in piena corsa per l'Europa League, mentre i capitolini si ritrovano quinti e scavalcati anche dalla Lazio. 

La vittoria ha entusiasmato il tifo atalantino. Nel pomeriggio è scattata attraverso i social con lo slogan "Ce l'ha chiesto Gasp" la chiamata a raccolta per accogliere la squadra di ritorno dalla quarta trasferta vittoriosa di fila. Il precedente più vicino della parata trionfale risale alla notte fra martedì e mercoledì, dopo il quarto di finale di Coppa Italia vittorioso a Napoli. La prima manifestazione di questo genere, tra fuochi artificiali, sbandierate, cori davanti al padiglione degli arrivi dell'aeroporto di Orio al Serio è invece datata 25 febbraio 2017, in occasione del 2-0 in campionato sempre al San Paolo. Il 27 novembre 2016, agli albori del nuovo corso tecnico, il primissimo concentramento di folla a far ali al pullman del club di ritorno da Bologna, un altro 2-0 che valse la sesta vittoria di fila nello scorso campionato (record eguagliato).