L’Atalanta torna a gioire anche lontano da Bergamo. E adesso l’Europa è vicina

Il posticipo di Serie A: Genoa battuto 2-1, a segno Ilicic e Masiello

Masiello dopo il gol (Lapresse)

Masiello dopo il gol (Lapresse)

Bergamo, 13 dicembre 2017 - L’Atalanta rompe il ghiaccio e ritrova dopo oltre sei mesi il successo esterno in campionato, battendo nel gelo polare di Marassi il Genoa per 2-1. Vittoria pesante per la classifica, che consente ai nerazzurri di risalire a 23 punti, all’ottavo posto ad una sola lunghezza dal Milan settimo e a quattro punti dalla Sampdoria sesta. Ma non solo: al Ferraris, contro un Genoa in un ottimo momento di forma e reduce da sette punti in tre gare, la Dea ha dato una risposta convincente e matura, dimostrando di poter viaggiare in campionato con lo stesso standard di rendimento finora dimostrato in Europa League.

Quel “nuovo campionato da iniziare”, auspicato alla vigilia da Gian Piero Gasperini, per la verità è cominciato con un quarto d’ora di ritardo: nei primi 15 minuti la formazione nerazzurra ha latitato, subendo il forcing dei rossoblu e commettendo una disattenzione costata la rete del vantaggio genoano dopo appena 4 minuti con una stoccata da fuori di Bertolacci. Poi l’Atalanta è cresciuta, con i centrocampisti, colpendo una traversa su botta da fuori di Freuler e avanzando il baricentro, trovando in un ispirato Josip Ilicic, già in rete la settimana scorsa a Torino, l’uomo della partita. È il fantasista sloveno, in dubbio ieri mattina per un forte raffreddore, a trovare all’ultimo minuto del primo tempo la rete del pari, con un bellissimo controllo di sinistro su assist in area di Petagna (autore dell’assist anche contro i granata) e un destro imparabile nell’angolo opposto. Ed è sempre il 72 sloveno a scodellare in area, dopo sei minuti della ripresa, il cross che uno smarcato Masiello deposita comodamente di testa per la rete del 2-1. Il resto lo ha fatto un grande Berisha, neutralizzando un rigore in movimento di Pandev e la ribattuta in tap in del macedone, salvando il risultato.

«Questa è una vittoria molto importante per noi, siamo cresciuti dopo essere partiti male ed essere andati in svantaggio e non era facile riuscirci contro questa Genoa. Decisiva è stata la nostra solidità difensiva. Gomez? L’ho visto bene, è sulla strada giusta e il suo contributo alla squadra è sempre importante», è l’analisi del dopo gara di un soddisfatto Gian Piero Gasperini. Contento Andrea Masiello, l’autore del gol vittoria: «Non vincevamo da tanto fuori casa, ci voleva, anche se all’inizio abbiamo sofferto la cattiveria del Genoa. Vogliamo riconquistare un posto in Europa, questo è il nostro obiettivo e dopo questa vittoria esterna è aumentata la nostra consapevolezza».