Coppa Italia, l'Atalanta lotta ma non passa allo Juventus Stadium / FOTO

Finisce 3-2 per la squadra di Allegri. La Dea lotta fino all'ultimo

La festa della Juventus dopo la rete di Dybala (Ansa)

La festa della Juventus dopo la rete di Dybala (Ansa)

Bergamo, 11 gennaio 2017 - E' terminata 3-2 la partita di Coppa Italia tra la Juventus e l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, rivelazione di questo campionato. La Juventus si qualifica dunque per i quarti di finale della Coppa Italia di calcio. Ancora una volta, come lo scorso 3 dicembre in campionato, l'Atalanta non passa allo Stadium, nonostante le distrazioni dei padroni di casa nei venti minuti finali.

A passare in vantaggio al 22' è la Juve: cross di Asamoah dalla sinistra, sponda di testa in area di Mandzukic per l'accorrente Dybala, che al volo di sinistro trafigge l'incolpevole Berisha. Al 34 il raddoppio dei bianconeri: break di Dybala che attacca dal centro la difesa dell' Atalanta, trovando sulla sinistra Mandzukic. Toloi non riesce a intercettare il passaggio lasciando l'attaccante croato libero di realizzare il 2-0 con un diagonale di destro. Alla ripresa è l'Atalanta ad andare a segno. Appoggio per Petagna che sul vertice sinistro dell'area non riesce a controllare: accorre Konko che di prima intenzione trova la traiettoria perfetta che incoccia contro il palo e si spegne alle spalle di Neto.

Al 30' del secondo tempo contrasto in area bergamasca tra D'Alessandro e Lichtsteiner: secondo l'arbitro Giacomelli è calcio di rigore, trasformato da Pjanic con un destro sotto l'incrocio sinistro della porta di Berisha. L'ultimo acuto è della Dea al 36'. Conti attacca sul lato destro, crossa al centro: Latte Lath taglia e anticipa Lichtsteiner realizzando il 3-2.  Al triplice fischio finale Max Allegri può tirare un sospiro di sollievo, inspiegabile ancora una volta il black out della ripresa dopo aver messo al sicuro il risultato nel primo tempo. I bianconeri nel prossimo turno dovranno affrontare la vincente della sfida di domani fra Milan e Torino. 

"Abbiamo fatto un secondo tempo importante, giocare a questi livelli contro la Juventus - sottolinea Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, commenta ai microfoni di Raisport -. Anche nel primo tempo abbiamo fatto bene, poi il gol di Dybala ha cambiato gli equilibri. Complessivamente comunque una buona partita. L'aspetto che mi è piaciuto è che siamo riusciti anche ad essere concreti nella ripresa, farlo con la Juve poi è stato un bel test".