L’Atalanta tra campionato ed Europa. Gasperini: "Vogliamo restare con le migliori"

Il tecnico fissa gli obiettivi: "Battere il Borussia? Sarebbe davvero una bella impresa"

Gian Piero Gasperini (Ansa)

Gian Piero Gasperini (Ansa)

Milano, 15 dicembre 2017 - L’Atalanta alza l’asticella delle sue ambizioni stagionali. Oltre a fare più strada possibile in Europa ora la Dea vuole galoppare anche in campionato, con un obiettivo preciso: conquistarsi un posto per partecipare alle coppe europee anche nella prossima stagione. Dicembre sta cambiando tutto per i nerazzurri. La cavalcata trionfale in Europa League ha sprigionato una carica di energia e fiducia che la squadra di Gasperini ora sta travasando anche in campionato. Come dimostrano le ultime due trasferte: un pari con tanti rimpianti a Torino e a seguire la vittoria sul campo del Genoa. 

Ed una classifica, con l’ottavo posto a 23 punti, improvvisamente tornata a sorridere tanto che adesso, a Bergamo, si declina Europa non solo come la coppa che tornerà a febbraio con la doppia sfida al Borussia Dortmund, ma anche come l’obiettivo da raggiungere in campionato, quel sesto o settimo posto che qualificano alle competizione europee. Come ha confermato ieri ai microfoni di Sky Sport lo stesso Gian Piero Gasperini: «Vogliamo ripeterci e chiudere, magari non nella quarta posizione in classifica della scorsa stagione, ma subito dopo le prime: vogliamo stare con le migliori. Battere il Borussia e conquistare la qualificazione europea dal campionato? Si tratterebbe di due belle imprese, noi ce la giochiamo su entrambi i fronti, come dico sempre non ci facciamo mancare niente. Io vivo al presente e penso a come riuscire a ottenere il massimo da questa stagione, è una bella sfida con una squadra che ha il nucleo dell’anno scorso e tanti ragazzi nuovi da inserire».

Discorso chiarissimo quello del mister nerazzurro, che traccia un bilancio positivo di questi primi quattro mesi vissuti tutti di corsa, senza mai rifiatare. «La classifica è sicuramente buona, anche se ci sono tante squadre nel giro di due punti, ma la vittoria di Genova è stata sicuramente fondamentale. Abbiamo bisogno di crescere e di avere più continuità, in alcune partite abbiamo fatto molto bene ma non abbiamo avuto la capacità di chiuderle e di fare più punti», è l’analisi del tecnico di Grugliasco, che ieri ha fatto allenare la squadra nel centro sportivo di Zingonia, con una seduta a porte chiuse, per cominciare a preparare la sfida casalinga di domenica sera contro la Lazio. IL PRIMO di due scontri diretti in chiave qualificazione europea: poi il sabato successivo ci sarà la trasferta a San Siro in casa del Milan. «Domenica – conclude Gasperini - affrontiamo una Lazio molto forte che in estate si è ulteriormente rinforzata, bisogna davvero fare i complimenti alla società biancoceleste che pesca sempre giocatori fortissimi e ha completato un organico che già l’anno scorso aveva fatto bene».