Giovedì 18 Aprile 2024

Atalanta-Roma, convalidati i sei arresti. Il sindaco di Bergamo: vietare l'arrivo delle tifoserie ospiti per partite "a rischio"

E' la proposta del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, con il vicesindaco Sergio Gandi, i parlamentari Pd bergamaschi Antonio Misiani ed Elena Carnevali

Scontri dopo Atalanta-Roma (De Pascale)

Scontri dopo Atalanta-Roma (De Pascale)

Bergamo, 26 novembre 2014 - Scontri Atalanta-Roma, il gip di Bergamo ha confermato la custodia in carcere per cinque, mentre il sesto andrà ai domiciliari. Convalidati tutti i 6 arresti.

Nel frattempo si mobilitano anche le istituzioni. Vietare l'arrivo a Bergamo delle tifoserie ospiti in occasione delle partite più problematiche: questa è la proposta che il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, con il vicesindaco Sergio Gandi, i parlamentari Pd bergamaschi Antonio Misiani ed Elena Carnevali faranno oggi nel corso di un incontro con il viceministro dell'Interno Filippo Bubbico.

Restrizione alle trasferte delle tifoserie, stop alle notturne per le partite difficili, nuovi criteri per la distribuzione dei tifosi: queste le richieste che, in seguito ai disordini causati dagli ultras dopo Atalanta-Roma di sabato scorso, sono state presentate dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori, dal vicesindaco Sergio Gandi e dai deputati bergamaschi pd Antonio Misiani ed Elena Carnevali in un incontro a Roma con il viceministro dell'Interno Filippo Bubbico e Maurizio Fucili, segretario dell'Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive. La delegazione ha presentato un quadro della situazione concordato con prefettura, questura e Atalanta avanzando infine proposte precise: l'adozione di provvedimenti restrittivi per le trasferte a Bergamo di tifoserie rivali di quella atalantina; evitare che le partite più complicate per la sicurezza si giochino con il buio complicando le cose per le forze dell'ordine, e la diluizione delle tifoserie ospiti su più settori per evitare l'insorgere di fenomeni di branco.