Atalanta, al via la nuova stagione. Percassi: "L'obiettivo è la salvezza"

Cinquemila tifosi si sono riuniti stamattina allo stadio Atleti Azzurri d'Italia per il tradizionale saluto alla squadra prima della partenza per il ritiro di Rovetta

Il presidente dell'Atalanta Antonio Percassi (Lapresse)

Il presidente dell'Atalanta Antonio Percassi (Lapresse)

Bergamo, 20 luglio 2014 - Bagno di folla per i giocatori nerazzurri dell'Atalanta nel tradizionale saluto prima della partenza per il ritiro precampionato a Rovetta, in Valle Seriana. Sono stati più di cinquemila i tifosi che questa mattina hanno salutato la squadra allo stadio Atleti Azzurri d'Italia.

Allo stato attuale sono circa trenta gli atleti a disposizione del tecnico Stefano Colantuono, alla sesta stagione consecutiva sulla panchina della formazione orobica, compresi i probabili partenti Bonaventura, Cigarini e Consigli. A ricevere i primi applausi "bergamaschi" i nuovi arrivati Boakye, Biava, Cherubin, Dramè e D'Alessandro. Tra i cori più gettonati da parte dei tifosi quello indirizzato a Giacomo Bonaventura "Jack resta con noi": coro, del resto, invocato pure ieri sera alla "Festa della Dea" svoltasi, sempre in città, davanti a circa dieci mila persone.

Tra i momenti più attesi della mattinata l'arrivo sul campo del presidente Antonio Percassi accolto, dal bagno di folla, con tanti applausi. Attorniato dai media, il numero uno atalantino ha sottolineato: "Voglio tanta gente allo stadio in quanto il loro sostegno rappresenta il classico valore aggiunto sotto variegati aspetti. Gli obiettivi? Mi piace tenere i piedi per terra perciò tendo a parlare sempre di salvezza, anche perché inseguire traguardi superiori non porta mai bene".

Alla domanda sulla probabile scelta di Sartori, ex direttore sportivo del Chievo, "siamo in trattative con tre personaggi esperti sull'area tecnica, compreso Sartori. D'accordo con il direttore generale Pierpaolo Marino non abbiamo attualmente scelto". Infine si è dichiarato soddisfatto sulle operazioni di mercato sin qui portate a termine: "Siamo, sicuramente, sulla buona strada. Il lavoro compiuto dalla dirigenza ha dato gli esiti sperati. Ma c'è tempo fino al 30 agosto per ulteriori possibili movimenti".

Ha poi parlato l'allenatore Colantuono, indirizzandosi ai supporters: "Gli stimoli che ci regalate in ogni situazione sono a dir poco ammirevoli. Nelle difficoltà, poi, sono davvero indispensabili. Proseguite così anche se non ho il minimo dubbio che rinnoverete l'incondizionato amore per società e squadra". Portavoce dei giocatori, capitan Gianpaolo Bellini: "Sentirvi sempre vicini rappresenta per me e per i compagni un motivo in più per un impegno agonistico costante e intenso. Ci auguriamo di non deludervi: non lo meritereste proprio".

Ultimato l'incontro allo stadio, la truppa nerazzurra è partita subito per Rovetta dove si fermerà sino all'8 agosto. Da domani a domenica prossima in programma due allenamenti al giorno (mattino e pomeriggio) con la prima amichevole nel pomeriggio del 27 contro una rappresentativa dell'Albino e del Gandino.