Piano neve ok: task force pronta 24 ore su 24

Schierati 120 spargisale, 20 autocarri con spargisale lama spalaneve, 19 trattori gommati e una quarantina di spalatori per rimuovere la neve dai marciapiedi

Neve (Foto Ansa)

Neve (Foto Ansa)

Bergamo, 24 novembre 2015  – Dopo la  prima  spruzzata di lunedì, e in attesa di precipitazioni più abbondanti, il Comune di Bergamo ha predisposto il “Piano Neve” 2015/16, che vuole garantire una tempestiva e efficiente gestione delle nevicate in città, grazie anche al progressivo potenziamento di uomini e mezzi attuato negli anni da Aprica. "Un potenziamento - sottolinea Palafrizzoni - che consente di disporre una squadra di pronto intervento composta da dieci funzionari e operatori qualificati (meccanici, autisti, un caposquadra, un addetto alla movimentazione e alla logistica) reperibili 24 ore su 24. In aggiunta alla propria struttura operativa, Aprica rende disponibile una squadra di pronto intervento di supporto, che garantisce la disponibilità 24 ore su 24, già all’opera due ore dopo la chiamata, e un nucleo di personale proveniente da 11 società esterne legate ad Aprica da un contratto di collaborazione, munito di relativi mezzi operativi e attrezzature antineve".

Oltre a ciò, è garantita anche la disponibilità, sempre 24 ore su 24, di circa 40 spalatori per la rimozione della neve dalle aree pubbliche sensibili e dai marciapiedi. Negli ultimi 13 anni anche i mezzi di intervento sono aumentati. Nel 2002 erano 16 gli spargisale e gli autocarri spalaneve pronti a intervenire sulle strade della città, mentre quest’anno sono 120, di cui 96 reperibili 24 ore su 24. A disposizione ci sono anche 20 autocarri con spargisale lama spalaneve, 19 trattori gommati, 4 mezzi per la rimozione dalla neve sui marciapiedi, 31 autocarri con vasca, 9 minipale, 2 mezzi leggeri speciali. Anche i cittadini, però, hanno degli obblighi in caso di nevicate, e il Comune indica alcune precauzioni che si possono adottare per limitare i disagi: mettere le gomme da neve, tenere a casa una scorta di sale industriale, avere a disposizione un badile o una pala da neve, preferire i mezzi pubblici, soprattutto se non si ha un minimo di pratica di guida.