Somalia, esplosione in volo: ecco il video della consegna della bomba

Catastrofe sfiorata grazie ad un atterraggio di emergenza in Somalia. A bordo il bergamasco Riccardo Bonaldi, copilota di 24 anni

Bergamo, 9 febbraio 2016 - Le autorità somale hanno diffuso un video girato all’aeroporto di Mogadiscio in cui si vede un uomo, l'attentatore, ricevere il computer portatile bomba che poi provocherà l’esplosione a bordo dell’Airbus. A bordo dell’aereo c’era il bergamasco Riccardo Bonaldi, copilota di 24 anni, che insieme al comandante è riuscito ad atterrare senza conseguenze gravi per i passeggeri.  Secondo quanto dichiarato da Abdisalam Aato, portavoce del governo somalo, l'attentatore doveva lasciare Mogadiscio a bordo di un aereo della Turkish Airlines, ma quando il volo è stato cancellato lui e gli altri passeggeri sono stati imbarcati sull'Airbus A-321 di Daallo Airlines. 

Il pilota bergamasco Riccardo Bonaldi (De Pascale)Il giovane pilota bergamasco di Longuelo era nella cabina di guida, assieme al primo ufficiale, del Boeing A 321 della compagnia somala Daallo Airlines (ma la tratta è gestita dalla compagnia greca Hermes Airlines) quando l’aereo è stato squassato da un’esplosione, sette minuti dopo il decollo dall’aeroporto Aden Adden di Mogadisco. Una delfragrazione devastante , che ha costretto i due ad un atterraggio di fortuna a Mogadisco. A bordo del Boeing c’erano 74 passeggeri, diretti a Gibuti: tre di loro sono rimasti feriti. Fonti online hanno raccontato di un corpo carbonizzato precipitato dopo essere stato risucchiato nel vuoto attraverso la falla aperta nella carlinga. Un terribile incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben più tragiche. Ora il filmato diffuso dalle autorità somale conferma che si è trattato di una bomba.