La miniera d’oro della Lombardia: 60 milioni per l’Anno del Turismo

Da Mantova a Esino. Il Pirellone investe sulla regione delle vacanze di FABIO FLORINDI

Turisti stranieri (Newpress)

Turisti stranieri (Newpress)

Milano, 28 maggio 2016 - Una serie di iniziative per valorizzare il turismo in Lombardia e non far perdere al settore lo slancio dato dall’Expo. Con un investimento di 60 milioni di euro da parte della Regione, domenica prenderà ufficialmente il via “L’Anno del Turismo in Lombardia”. La data del 29, non scelta a caso, coincide con la “Festa della Lombardia” che è stata istituita oltre due anni fa e cade nel giorno della Battaglia di Legnano del 1176. Ben 20 milioni di euro verranno investiti nel progetto “Dall’Expo al Giubileo”, che prevede una serie di azioni. La più suggestiva, probabilmente, è “Sapori in Lombardia”, affidata allo chef Gualtiero Marchesi. Si inserisce nell’ambito del turismo enogastronomico e viene supportata con un’investimento di circa 150mila euro.

L'iniziativa ha l’obiettivo di promuovere il turismo enogastronomico in Lombardia, si avvale della collaborazione dell’Accademia Gualtiero Marchesi e consiste in 7 itinerari nei quali lo chef andrà alla scoperta dei piatti tipici lombardi. L’esperienza verrà poi pubblicizzata tramite i canali dell’Accademia e della Regione, come ad esempio i siti internet e la società regionale Explora. Con gli altri interventi vengono previsti una serie di bandi, per soggetti pubblici e privati, per rilanciare varie forme di turismo. In primis quello religioso. L’intenzione è quella di valorizzare il patrimonio culturale, storico e paesaggistico legato alle testimonianze architettoniche e i luoghi della fede nonché gli itinerari culturali e religiosi. Ma c’è spazio anche per la promozione e la valorizzazione dei macro-percorsi e dei percorsi ciclabili minori per incrementare l’offerta legata al cicloturismo.

E poi la promozione dell’attrattività delle città d’arte lombarde, della moda, dello shopping e del design. Tra gli eventi Mantova capitale della cultura italiana e il 12esimo raduno internazionale di Wikipedia a Esino Lario. Ieri, al Belvedere di Palazzo Lombardia, la presentazione, con gli interventi del governatore Roberto Maroni, dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini, dello chef Gualtiero Marchesi e dell’ad di Trenord Cinzia Farisè. Quest’ultima ha annunciato l’iniziativa di treni per il mare diretti in Liguria: «Cinque città lombarde collegate con la riviera di ponente e quella di levante fino a settembre». Maroni ha invece sottolineato che l’anno del turismo ha come scopo «quello di far vedere che la Lombardia è anche luogo dove venire a passare le vacanze, dove venire a vedere luoghi straordinari». Per Parolini, infine, siamo davanti a un «momento importante per cogliere le grandi sfide di un mercato globale in continua crescita».