Peschiera Borromeo (Milano), 9 aprile 2014 - In azione gli «acchiappacimici». Se la necessità aguzza l’ingegno e di questi tempi il lavoro bisogna inventarselo, è originale l’intuizione di due 30enni di Peschiera Borromeo che, con l’aiuto di un cane, snidano insetti nelle stanze d’albergo, nelle cabine delle navi e nelle abitazioni private. L’idea è di derivazione americana, ma i due peschieresi sono stati tra i primi a importarla in Italia. Gli «acchiappacimici» si chiamano Matteo Lanciano e Simone Lafronza, il primo ex rappresentante di prodotti per la disinfestazione, il secondo istruttore cinofilo. Già, perché il segreto della Bed Bugs Seeker (questo il marchio registrato dai giovani) è Morgan, un segugio austriaco appositamente addestrato. Grazie al suo fiuto infallibile, l’amico a quattrozampe riesce a capire nel giro di pochi minuti se un ambiente è infestato dai parassiti.

«Il nostro lavoro consiste nell’individuare le cimici dei letti, che possono annidarsi nei materassi, nelle poltrone, sui mezzi pubblici e negli abitacoli degli aerei – spiega Simone Lafronza -. Questi insetti, ancora poco conosciuti, agiscono come le zanzare: a contatto con la pelle dell’uomo, iniettano un liquido urticante che può causare prurito, arrossamento e reazioni allergiche. Può sembrare un problema da poco, in realtà la loro presenza è in continua crescita, complici anche i flussi turistici. Con Expo 2015 il fenomeno s’intensificherà ulteriormente». Ostelli, dormitori e traghetti sono solo alcuni degli ambienti dove agiscono gli scova-insetti, che operano in tutta la Lombardia e anche fuori Regione.

«Attraverso un controllo mirato, s’individuano le aree da risanare. Dopo di noi, entrano in gioco i disinfestatori – prosegue Lafronza -. In questo modo la bonifica diventa più agevole per chi la esegue e più economica per chi la commissiona». Il segreto del successo, assicurano gli esperti, sta anche nella rapidità: in un’ora di lavoro si possono controllare dalle 15 alle 20 stanze. E dato che le richieste dei clienti sono in aumento, i Bed Bugs Seeker stanno addestrando un secondo cane, Nena, per aiutare Morgan.

alessandra.zanardi@ilgiorno.net