Crema, 28 marzo 2014 - L'hanno trovato stremato dentro una roggia e l'hanno salvato all'ultimo istante. Sono i pompieri di Crema che ieri mattina intorno alle sei sono stati chiamati a un salvataggio atipico: un gatto stava per annegare. È successo in via Chiesa, dove la roggia Alchina è  piuttosto tumultuosa e a un certo punto si intomba. Un passante, che di fretta stava correndo a prendere il pullman per andare a lavorare, ha notato un gattino che stava tentando di vincere la corrente che voleva trascinarlo via. Il felino era allo stremo delle forze e visibilmente disperato. L'uomo che non aveva alcuna possibilità di entrare nella roggia e di aiutare il felino.

Quindi, ha pensato bene di chiamare i vigili del fuoco che immediatamente sono usciti per dare una mano al gatto in difficoltà. Una volta sul posto, un pompiere si è calato nella roggia e ha recuperato il gattino che, esausto, si è lasciato prendere senza troppe storie. Una volta riportato a riva, il gatto è stato asciugato e messo in un telo termico per riscaldarlo. Poi, nella mattinata, dopo averlo rifocillato in caserma, il gatto è stato portato nella gattara di Madignano.  Lì sta aspettando il suo padrone, perché di certo è un gatto domestico che, per qualche strana ragione, è finito nella roggia.

di Pier Giorgio Ruggeri

La vostra passione sono gli animali? Seguiteci sul portale de Il Giorno dedicato ai nostri amici quattrozampe e non solo e cliccate "Mi piace" sulla pagina Facebook Il Giorno Animal House. Per segnalazioni inviate una mail all'indirizzo animali@ilgiorno.net!