Novate mezzola, 7 marzo 2014 - Cigno nero in acqua, tra le canne, cigno nero con cigni reali, oppure in volo o nel prato. Negli scatti della naturalista e fotografa amatoriale di Dongo Irene Briz le belle immagini di “Romeo”, il cigno originario dell’Australia che da giorni monopolizza l’attenzione al Pozzo di Riva, bacino naturale situato a Novate Mezzola in Valchiavenna. Dal 23 febbraio, giorno della sua comparsa, complice il tam-tam mediatico e il passaparola, al Pozzo di Riva è “cigno nero mania” con un continuo via vai di persone, famiglie e automobilisti che fanno tappa a Novate per vedere il cigno nero. Decine e decine di curiosi, amanti della natura e appassionati di fotografia raggiungono ogni giorno Via della Riva a Novate o attraversano i prati ancora incolti della località Giumello per appostarsi lungo le rive del laghetto al confine tra i territori di Novate e Samolaco per ammirare e fotografare l’insolito esemplare.

“Siamo diventati grandi amici e tutti i giorni passa a trovarmi vicino casa. Spero possa ambientarsi e fermarsi a lungo al Pozzo di Riva” commenta Graziella Paroli, la prima a vederlo. Il cigno nero nuota sereno in acqua, in compagnia di oltre una ventina di cigni reali, specie stanziali che hanno scelto le tiepide acque del Pozzo di Riva come luogo ideale per nidificare e prepararsi a covare. Animale simbolo dell’evento eccezionale e imprevedibile, il cigno nero si sta adattando all’ambiente naturale del Pozzo di Riva e comincia a fare gruppo con i cigni reali, ad eccezione di quelli più grandi che tendono ad allontanarlo per difendere il loro territorio acquatico. L’avvistamento di questo raro volatile, probabilmente fuggito da qualche allevamento o giardino di privati, ha acceso i riflettori sul Pozzo di Riva, prolungamento del Lago di Mezzola, dove anche fotografi professionisti non si sono lasciati sfuggire l’occasione di immortalare il cigno nero.

La vostra passione sono i quattrozampe? Seguiteci sul sito de Il Giorno dedicato agli animali e cliccate "Mi piace" sulla pagina Facebook Il Giorno Animal House. Per contattatarci basta inviare una mail all'indirizzo animali@ilgiorno.net!