Gravellona Lomellina (Pavia), 23 febbraio 2014 - Il matrimonio? Lo celebra la Gatta Sindaco. Succede a Gravellona Lomellina, il Comune pavese che ha fatto della pet therapy formato ufficio la sua bandiera. Ieri mattina, eleganti ed emozionati, Laura Trolese e il suo Alessandro (affiancati dalle due mamme nel ruolo di testimoni) hanno pronunciato il fatidico sì. Tutto come da cerimoniale. Eccezion fatta per una presenza insolita. Al fianco del sindaco Francesco Ratti, insignita della sua non solo metaforica fascia tricolore, c’era Marina, la micia primo cittadino che divide la sua giornata tra le scrivanie del Municipio e il focolare domestico (la casa di Massimo Rossi, dipendente del Protocollo e «papà» del maestoso felino). A chiedere espressamente la presenza di Marina sono stati gli stessi sposi, entrambi amanti degli animali e volontari in canile. «Volevamo avere un simbolo di ciò che è una componenente fondamentale della nostra storia - spiega Laura -: l’amore per gli animali. I gatti aiutano a vivere più sereni e rilassati. Marina ne è la testimonianza».

Da anni infatti il Comune di Gravellona si è fatto portavoce dell’idea di aprire gli uffici pubblici ai quattrozampe. «Adoro quest’Amministrazione che permette e pubblicizza questa realtà così singolare - aggiunge la sposa -. Speriamo che tanti piccoli messaggi possano arrivare al cuore di coloro che sono insensibili verso le cose pure della vita. Questo è il messaggio che vogliamo dare con il nostro matrimonio». Un messaggio d’amore che conquista anche le bomboniere. A tutti gli invitati al rinfresco è stato donato un «mattone» virtuale che servirà per costruire la nuova ala del Rifugio del micio di Vigevano. La struttura ospiterà i gatti affetti da Felv e sarà dedicata a Pippi, storica gatta sindaco di Gravellona. E, ovviamente, non poteva mancare lo scambio delle fedi rigorosamente animal friendly: «Hanno l’incisione di zampette di cani e gatti», spiega raggiante la sposina con il cuore dalla parte dei quattrozampe.

La vostra passione sono i quattrozampe? Seguiteci sul sito de Il Giorno dedicato agli animali e cliccate "Mi piace" sulla pagina Facebook Il Giorno Animal House. Per contattatarci basta inviare una mail all'indirizzo animali@ilgiorno.net!