Milano, 11 febbraio 2014 - Volete scoprire le delizie della cucina vegetariana? L'Ufficio Diritti Animali della provincia di Milano vi propone un "Corso di cucina vegana" organizzato dall'associazione APIDA. L'appuntamento è per domenica 23 febbraio e domenica 9 marzo dalle ore 15.45 alle ore 19,30 presso Al Grande Cerchio in via M. Buonarroti 8 a Milano. 

La dieta vegana, per chi non lo sapesse, è priva d’ingredienti di origine animale. Per i promotori dell'iniziativa questa scelta di pensiero e di azione significa offrire una duplice chance: in primo luogo la possibilità di fermare un circolo vizioso, che sfrutta e violenta gli animali considerandoli come beni al servizio della specie umana; secondariamente, la tutela l' ambiente che ci circonda e conseguentemente la nostra salute fisica seguendo una dieta sana capace di aiutare il nostro organismo.

Inoltre, spiegano gli organizzatori, è un'opportunità per vivere seguendo una filosofia di vita etica, in quanto "abbracciando una dieta vegana, contrariamente a false credenze, non significa mangiare verdure senza sapore. Al contrario! E' possibile preparare moltissimi piatti usando la grande molteplicità di cereali, legumi, frutta, verdura e semi oleaginosi, che da sempre fanno parte del nostro territorio e della nostra cultura culinaria ma che spesso la politica consumistica ha fatto dimenticare, spingendo il consumatore a diventare pigro e privo di iniziativa".

Attraverso questo corso, gli chef dimostreranno al pubblico com’è possibile preparare dell’ottimo cibo, esente da qualsiasi violenza, con un menù che va dall’antipasto al dolce e che abbia tutte le qualità di un bellissimo impatto visivo (presentazione/forma); le caratteristiche di sapori delicati con gusti nuovi e tradizionali (caratteristiche organolettiche/sostanza). Inoltre, dopo avere assistito in dettaglio tutte le fasi della preparazione dei piatti, sarà possibile assaggiare tutte le ricette realizzate.

Amate gli animali? Seguiteci sul sito internet de Il Giorno dedicato proprio ai nostri amici quattrozampe (e non solo) e cliccate mi piace sulla pagina Facebook Il Giorno Animal House. Per segnalazioni potete contattarci all'indirizzo animali@ilgiorno.net