Grosotto, 2 febbraio 2014 -  Sono valtellinesi e volano a Grosotto i canarini più belli del mondo, classificatisi al primo posto in due distinte categorie in occasione della 62esima edizione del campionato mondiale di ornitologia, andata recentemente in scena a Bari. Appartengono a Mauro Bagiolo, valtellinese, classe 1972, che coltiva da anni una sfrenata passione per l’ornitologia che l’ha portato a possedere oltre 400 uccelli (in prevalenza fringillidi), allevati con amorevole cura in ampie voliere presso il laghetto di Grosotto, a 600 metri di altitudine tra Tirano e Bormio.

“Ho cominciato questa mia passione acquistando una prima coppia di canarini ad una fiera e poi non ho più smesso” commenta Bagiolo, componente dell’associazione ornitologica La Valtellinese, sodalizio con sede a Sondrio che conta circa 120 iscritti tra Valtellina e Valchiavenna oltre ad altri soci provenienti da Bergamo e Brescia. Bagiolo si è col tempo specializzato nell’ibridazione degli uccelli, selezionando e accoppiando diversi esemplari e collezionando in questa particolare disciplina numerosi riconoscimenti nel corso degli anni. Le due medaglie d’oro conquistate a Bari, dove erano presenti oltre 3.000 espositori con 25.895 volatili in gara, in rappresentanza di 20 Stati, sono stati ottenuti nella categoria degli ibridi ancestrali di canarino per altri indigeni (H3) e nella categoria ibridi mutati di canarino per altri indigeni (H25)..

“Ho vinto in due categorie particolarmente difficili presentando uno stamm di canarini, cioè un gruppo di quattro soggetti simili che per caratteristiche e piumaggio hanno convinto la giuria” commenta soddisfatto Bagiolo. “L’allevamento e l’ibridazione di uccelli è un’attività importante che negli ultimi anni sta contribuendo a salvaguardare dall’estinzione alcune specie” ha aggiunto Bagiolo con una innata predilezione per il crociere valtellinese. “E’ una specie unica al mondo per la sua particolare conformazione a croce del becco, che gli consente di estrarre i semi dalle pigne di conifere”. La stagione delle gare e delle mostre si è ora conclusa e riprenderà dopo gli accoppiamenti di primavera con il traguardo del prossimo mondiale che nel 2015 si svolgerà in Olanda.

di Davide Tarabini