Casargo (Lecco), 25 gennaio 2014 - Record di iscrizioni per la decima edizione «Alaskan malamute sleddog day», competizione fra slitte trainate da cani, che ha preso il via ieri a Giumello e che proseguirà fino a domenica. Sono infatti oltre 250 i partecipanti alla manifestazione che oggi tra le varie attività prevede un incontro tra i club europei per trovare programmi comune e avviare una collaborazione a livello continentale su diverse iniziative. Nel corso della giornata odierna e domani si svolgeranno anche varie attività tra cui l’esposizione di bellezza valida per Campionato italiano con un giudice francese, dimostrazioni e incontri.

Questa è la quinta edizione della manifestazione che si svolge a Giumello, è possibile assistere alle diverse dimostrazioni ma non vengono fatti fare giri in slitta e il pubblico deve rispettare alcune buone norme come non infastidire i cani. Sara Digiuni, consigliere di Seram e socia Cirm è coordinatrice della grande manifestazione della Valsassina. «Con questa edizione stiamo battendo tutti i record – afferma la Digiuni – e anche l’interesse verso l’iniziativa è sempre più grande. Queste sono giornate di sport, amicizia e amore per questi bellissimi cani». Tre giorni per gli appassionati di malamute ma anche di divertimento per vorrà assistere alle dimostrazioni con le slitte trainate dai cani e ammirare le capacità di questi animali. È grande la passione dei proprietari e degli allevatori di questi animali e la Digiuni afferma: «I malamute sono cani bellissimi e molto intelligenti, sono soprattutto capaci di pensare con la loro testa ed eseguono ordini che hanno senso, per questo è importante instaurare un rapporto di grande fiducia con il cane perchè questo permette di ottenere il massimo».

I promotori dell’iniziativa sottolineano che «a Giumello è una grande festa, i cani si divertono tantissimo perchè amano l’ambiente e la gente, per loro stare qui è bello così come lo è per noi che li amiamo. Comunque per i malamute lo spazio non è una condizione essenziale per loro è più importante il legame, sentirsi parte di una famiglia, di un branco. Avere il giardino e mollare il malamute fuori da solo non è la condizione ideale per loro, piuttosto è meglio un ambiente piccolo ma in cui si sente parte della famiglia, il rapporto con l’uomo è importantissimo per questi cani che ripagano con un affetto eccezionale».

di Stefano Cassinelli