Milano, 28 ottobre 2013 - Il gatto nero porta sfortuna? Niente di più falso. I pipistrelli fanno paura? In realtà, non c’è motivo di temerli. E che dire dei “feroci” lupi? Per fare luce su piccoli e grandi “misteri bestiali” è in arrivo un incontro organizzato dai paladini del vero dimensione animale, ovvero l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali, che scende in campo insieme a Radiobau e Luoghi Misteriosi la notte di Halloween (la famigerata “notte delle streghe”). Quest’anno, infatti, è in programma a Milano un vero e proprio viaggio indietro nel tempo con un solo obiettivo: sfatare false credenze e tradizioni che hanno portato (a torto) a temere alcuni animali. L’appuntamento è per giovedì 31 ottobre alle ore 20 al Museo del Manifesto Cinematografico in via Gluck.

Arrivati al 2013 cosa resta di queste leggende? Si tratta di miti popolari ormai accantonati o di convinzioni che possono innescare episodi di effettiva intolleranza? «Fortunatamente, gli episodi di intolleranza sono sempre di meno - spiega il presidente di Oipa Italia Massimo Comparotto -. Ormai la stragrande maggioranza degli italiani ama e rispetta gli animali. Ma c’è ancora una minima percentuale di persone che dà spazio a queste errate convinzioni, che sono assolutamente illogiche». La ricetta per diffondere una corretta “cultura dell’animale’’ è semplice: controllo capillare sul territorio ma soprattutto informazione e formazione. Proprio a questo scopo nasce l’idea di un incontro che sveli l’origine di alcuni diffusi pregiudizi.

«Bisogna sfatare il mito del gatto nero che porta sfortuna - sottolinea Comparotto - e sostenere il gatto nero visto come animale domestico, ogni giorno di più amato dalle famiglie italiane». Un percorso lungo la storia dell’umanità che partirà, spiega l’Oipa, dall’epoca dell’antico Egitto, quando il gatto era associato alla dea Bastet (protettrice della fecondità e dell’aldilà), arrivando fino ai giorni nostri. Un iter affascinante tra storia, miti e leggende, con la natura come filo conduttore. I determinati difensori di felini dal manto nero, pipistrelli e lupi sono pronti a salire in cattedra.

di C. D.