Milano, 26 settembre 2013 - A spasso con Fido? Ecco le nuove regole. Il 6 settembre è infatti entrata in vigore una nuova ordinanza del Ministero della Salute. In sostanza, per portare a passeggio il proprio quattrozampe è necessario seguire alcune regole che possano tutelare le persone e gli altri animali. La sedizione Diritti degli Animali della Provincia di milano ha messo a disposizione di tutti i navigatori un utile vademecum (stilato dalla dottoressa Federica Pirrone, dell'Università degli Studi di Milano)  con alcuni informazioni essenziali. Eccole.

1) Il proprietario deve tenere a mente di essere il responsabile del proprio quattrozampe. Conseguentemente, ricorda l'esperta, è importante ricordare che il padrone risponde davanti alla legge di danni o lesioni causate dall'animale.

2) E' opportuno informarsi con accortezza in merito alle caratteristiche dell'animale prime di adottare un esemplare.

3) Il cane va sempre portato sempre portato con un guinzaglio, che non può essere più di un metro e mezzo, sia per strada che nei locali pubblici. (Nelle aree verdi dedicate ai cani questi obblighi vengono meno).

4) Necessario avere sempre con sé una museruola (rigida o morbida) se esiste il rischio che il cane possa mordere. Particolari indicazioni sono stabilite per i proprietari di cani che hanno morso.

5) Sacchetto e paletta sono strumenti indispensabili. Raccogliere deiezioni del proprio animale è infatti obbligatorio