Madesimo, 12 luglio 2013 - Turismo a quattro zampe a Madesimo con un’intera settimana di appuntamenti dedicati ai cani che caratterizzerà la località di vacanza della Valle Spluga.

Si comincia domenica, quando, a partire dalle 10.00, presso il piazzale situato nella frazione di Isola andrà in scena “Mister e Miss Madesimo a quattro zampe”, mostra canina e concorso di bellezza con iscrizione gratuita, aperta a tutte le razze canine. L’iniziativa è promossa dal Consorzio turistico di Madesimo in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Monzese “Corona Ferrea” e rappresenta un’occasione da non perdere per tutti i proprietari e amanti di cani che intendono partecipare al concorso e mettere a confronto il proprio fido con gli altri concorrenti o per gli appassionati del genere per conoscere e ammirare le diverse specie in competizione.

Da lunedì 15 luglio i cani saranno invece protagonisti di una serie di prove pratiche, finalizzate a migliorare la loro educazione e la relazione con il padrone, pensate per intrattenere i villeggianti con cane al seguito che si svolgeranno sempre nella frazione di Isola nel Comune di Madesimo. “Al mattino 9.30-10.30 e al pomeriggio 16.30-18.00 svolgeremo delle lezioni gratuite per insegnare ai cani e ai loro padroni l’educazione di base del loro animale, migliorando quella che viene definita “l’obbedienza del cane” con esercizi come la seduta, il cane a terra, il movimento della zampa o la condotta al guinzaglio” spiega l’istruttore cinofilo Ezio Bertuletti, che coordinerà le lezioni. “I cani più intelligenti potranno apprendere in fretta quanto loro impartito, ma soprattutto i padroni potranno fare tesoro delle nozioni acquisite per educare e affinare la relazione con l’animale anche a casa”.


Su prenotazione sarà inoltre possibile partecipare a lezioni di dog agility, attività sportiva che lega indissolubilmente il padrone al cane creando un piccolo team. Gran finale domenica 21 luglio alle 10.00 a Isola, con l’esibizione non competitiva di agility – fly ball e obbedience, curata dal Gruppo Cinofilo Monzese, alla quale saranno presenti cani che partecipano abitualmente a gare internazionali di questa spettacolare disciplina sportiva.
di Davide Tarabini