Gravellona Lomellina, 8 luglio 2013 - Decine di post sulla pagina Facebook e un annuncio ufficiale sul sito del Comune. In questo modo i cittadini di Gravellona Lomellina, piccolo comune del Pavese, hanno salutato Pippi, la loro “gatta sindaco”, scomparsa nei giorni scorsi a seguito di una malattia .

Arrivata nel Municipio nel 2009, era stata letteralmente adottata dal Comune ed era diventata una vera e propria mascotte per tutti i cittadini, nonché primo felino italiano simbolicamente investito della fascia tricolore. La micia dalle zampette bianche e dal manto tigrato, perfettamente integrata nella vita d’ufficio, era diventata anche una piccola star del web, con migliaia di fan sui social network.

Un vero e proprio simbolo del legame uomo-animale. "Pippi era il perfetto esempio di come effettivamente funzionasse la Pet Therapy - spiega il papà adottivo della micia, Massimo Rossi-. Tutto questo non svanirà, non finirà con la sua scomparsa". Un modello esperienze simili in altri Comuni? Perché no. "Sarebbe bello se tutti i Comuni d'Italia adottassero un micetto o permettessero ai propri dipendenti di portarselo da casa (anche il proprio cane, ovviamente), perché è assodato che, con un amico a 4 zampe al proprio fianco...si lavora meglio". 

di C. D.