Milano, 5 luglio 2013 - No agli abbandoni. Questa mattina l’OIPA Italia Onlus, come ogni anno, ha animato Piazza Castello a Milano con sdraio, ombrelloni, asciugamani e tanti cani per sensibilizzare sul fenomeno dell’abbandono che, come ogni anno, si intensifica in estate e ricordare che portare i proprio animali in vacanza è possibile. (GUARDA LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE)

A fare da megafono all’importante messaggio è lo spot radiofonico realizzato in collaborazione con Enzo Iacchetti, che ha prestato la sua voce da cinofilo doc per un divertente appello a portare i propri animali con sé in vacanza diffuso in questi giorni dalle principali emittenti radiofoniche nazionali.Insieme ai volontari e ai quattro zampe che hanno popolato la “spiaggia urbana” allestita all’ombra del Castello Sforzesco, anche Marco Balestri, conduttore tv e radiofonico, una delle voci storiche di R101, e Ringo, deejay di Virgin Radio, che sono intervenuti per puntare il dito contro chi tradisce l’amicizia con il proprio cane.

Non abbandonateli perché il rischio è che loro abbandonino noi e quel giorno sarà tristissimo – ha commentato Marco Balestri - Non lasciate i vostri cani e i vostri gatti a casa da soli, portateli con voi, dividete la vostra vita con loro, perché loro vogliono farlo e non vi chiedono niente.”“Gli animali fanno parte del nostro mondo e a differenza del genere umano, non lo distruggono. Sono indifesi e troppo spesso in balia di persone che li maltrattano e li abbandonano. – ha aggiunto Ringo - Quindi oggi sono venuto qui insieme a tanti altri amici proprio per chiedere di dare una mano ai nostri amici animali, gli uomini sono possono cavarsela da soli, ma gli animali hanno bisogno di noi”.