Milano, 17 giugno 2013 - Settanta cuccioli di razza provenienti dall'Est sono stati sequestrati a Milano grazie a un intervento dei Nas e la collaborazione del responsabile della vigilanza LeIDAA Antonio Colonna. L’intervento è avvenuto nel Milanese presso un commerciante di cuccioli, che è stato denunciato per reati di falso e maltrattamento ed altri illeciti che saranno sottoposti al vaglio dell’Autorità Giudiziaria ed in attesa della relativa convalida.


L’intervento stesso è avvenuto anche in seguito al contributo posto in essere dall’Ente di tutela animale “Dogitaly Onlus” con sede a Turano Lodigiano. La Dogitaly Onlus, produrrà una relazione dettagliata circa quanto emerso dal controllo alla Procura della Repubblica di Milano, con riferimento ai reati ipotizzabili da ciò che è emerso, soprattutto con riguardo all’età dei cuccioli che parrebbe diversa da quella riportata sui rispettivi passaporti.


Nei confronti degli animali ora sarà avanzata alla Procura competente una istanza di affido, affinchè gli stessi cuccioli, in attesa di ulteriori accertamenti sanitari, possano essere affidati quanto prima a strutture più idonee soprattutto per sottoporre gli animali ad immediate cure veterinarie onde scongiurare eventuali potenziali aggravamenti.