Castello Brianza, 10 aprile 2013 - Da quattro giorni era incastrato in una rete paramassi ma i suoi latrati non erano riusciti a richiamare l'attenzione di qualcuno. Un cane di piccola taglia, meticcio, quando ormai era allo stremo delle forze, affamato e disidratato, è stato salvato dagli agenti della polizia locale di Castello Brianza, piccolo centro collinare in provincia di Lecco.

Ad avvertire gli agenti sono stati i residenti della zona, che in un primo momento avevano chiesto aiuto per porre fine al continuo abbaiare del cane che non si sapeva esattamente da dove provenisse e per quale motivo fosse così insistente. 

I vigili si sono resi conto che l'animale in realtà doveva trovarsi nella boscaglia, e non in un cortile della zona, così si sono avventurati in collina, trovando il cagnolino incastrato nelle reti paramassi che erano state posate un anno fa, dopo che alcune grosse rocce si erano staccate dalla parete della collina, provocando l'evacuazione di sessanta persone per alcuni giorni. Alla fine, dunque, il cagnolino è stato recuperato e rifocillato, quindi è stato affidato all'accalappiacani e portato al canile di Lecco in attesa dell'eventuale padrone.